Anna dai capelli rossi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2014, 12:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Anna dai capelli rossi (Akage no An) è un anime prodotto dalla Nippon Animation di 50 episodi
È l'adattamento dell'omonimo romanzo per ragazzi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, che ha attinto a piene mani dai ricordi della propria infanzia per la stesura del libro.

annadaicapellirossi


Marilla e Matthew Cuthbert, sono due anziani fratelli. Non si sono mai sposati, quindi vivono assieme in una fattoria chiamata "Tetto Verde" ad Avonlea, cittadina rurale dell'Isola di Prince Edward in Canada. Matthew sta invecchiando ed ha il cuore malato, e dal momento che non ha mai avuto figli, decide di adottare un ragazzo per avere un aiuto nel faticoso lavoro dei campi.
Per un disguido, dall'orfanotrofio al posto del ragazzo arriva Anna, fuori di sé dalla gioia di aver trovato finalmente una casa e una famiglia. Matthew, uomo taciturno e misogino, ma di animo sensibile, rimane subito conquistato da questa strana bambina, che durante il tragitto in calesse dalla stazione ferroviaria a casa, lo sommerge di parole dando nomi evocativi e romantici ai luoghi che attraversavano (un viale di meli in fiore diventa ai suoi occhi estasiati il "Bianco Viale delle Delizie", uno stagno diventa "Lago dalle Acque Splendenti"). Marilla invece, molto più pragmatica ed altera, reputando che una bambina fosse assolutamente inutile per ciò che si erano prefissati, decide di rimandare Anna all'orfanotrofio.
La bambina trascorre quindi la sua terribile prima e ultima notte al "Tetto Verde" (almeno così crede) sapendo che l'indomani sarebbe stata rispedita indietro, come un pacco indesiderato. Il giorno dopo, Anna racconterà la sua triste storia, conquistando lentamente anche il cuore della fredda Marilla, che alla fine incredibilmente, deciderà di tenere la bambina. La donna però parlerà chiaro al fratello: sarà lei e solo lei ad occuparsi dell'educazione di Anna. Matthew, che avrebbe fatto di tutto perché la bambina rimanesse a vivere con loro, accetta di buon grado questo accordo.

La serie è stata trasmessa più volte, fece il suo debutto su Rai 1 e poi venne replicata su varie emittenti locali, per poi passare, anni dopo, in mano mediaset che l'ha trasmessa più volte sui suoi canali Italia1, Hiro e Boing

Differenze con il romanzo originale

Contrariamente ad altri Meisaku della Nippon Animation, lo scopo di allungare la trasposizione per coprire le 50 puntate è stato raggiunto semplicemente ampliando ed approfondendo gli avvenimenti anche solo accennati nel libro; gli episodi completamente nuovi e non presenti nel romanzo sono quindi pochissimi:

Ep. 33 - Prospettive per il futuro: è un episodio chiave perché Marilla comunica ad Anna della sua volontà di farle frequentare le scuole superiori, ma la parte in cui Anna crede di avere mangiato una mela avvelenata e di stare per morire non trova riscontro nel romanzo (questa parte è stata riproposta anche in un episodio di Emily della luna nuova)
Ep. 41 - Anna all’accademia di Queen: nel romanzo non viene fatto cenno del fatto che Anna possa essere adottata da un ricco americano.
Ep. 44 - Inverno a Charlottetown: nell'episodio Anna si precipita a casa dopo aver scoperto della malattia di Matthew. Nel romanzo tutto ciò non accade.
Ep. 43 e 46: Il vitellino Dolly che Matthew regala ad Anna e che "ha la mania di sconfinare nei campi altrui" non è presente nel primo libro della serie. Però nel libro successivo L'età meravigliosa la mucca Dolly che, come è scritto nel romanzo, era stata regalata da Matthew ad Anna prima di morire, con la sua mania di sconfinare nei pascoli dei vicini è protagonista di una buffa avventura che mette nei guai la ragazza. In definitiva, Dolly non è presente nel romanzo originale, ma avrebbe dovuto esserci, e gli sceneggiatori dell'anime hanno "corretto" l'imprecisione.

La serie ha avuto anche un prequel, realizzato molti anni dopo la serie principale, intitolato Sorridi piccola Anna (in originale Konnichiwa Anne)

Sorridi piccola Anna



280px-Konnichiwa_Anne



Sorridi piccola Anna (in originale Konnichiwa Anne, che vuol dire Buongiorno Anne) funge da prequel ed è stato creato in occasione dei 30 anni della serie principale
La serie si basa sul romanzo prequel "Sorridi, piccola Anna dai capelli rossi", scritto dall’autrice canadese Budge Wilson con il consenso degli eredi di Lucy Maud Montgomery
La serie ha 39 episodi ed è stata trasmessa sui canali mediaset Italia1 e Hiro

La storia è ambientata nella seconda metà del XIX secolo e racconta i primi undici anni di vita di Anna Shirley, prima del suo arrivo a casa di Marilla e Matthew Cathbert ad Avonlea.

Anna nasce a Bolinghroke nella Nuova Scozia da Walter e Bertha Shirley, due insegnanti di liceo, ma dopo soli tre mesi entrambi i genitori muoiono di una malattia infettiva. La piccola, non avendo altri parenti, viene affidata prima a Joanna Thomas, l'ex governante degli Shirley, dove vivrà la sua primissima infanzia non propriamente felice a causa di Bert, il marito alcolizzato di Joanna, e di Horace, Edward e Harry, i figli dei Thomas, che non la considereranno mai come parte integrante della famiglia. Riceverà affetto praticamente soltanto da Eliza, la figlia maggiore dei Thomas, che però ben presto lascerà la casa andando a vivere in Inghilterra col marito.

Dopo la morte di Bert, investito da un treno, la piccola Anna non trova più posto in casa Thomas e viene affidata alla famiglia Hammond, dove rimane qualche anno occupandosi prevalentemente degli otto bambini della casa. Quando anche il signor Hammond muore per un attacco cardiaco, viene mandata in orfanotrofio dove rimarrà qualche mese, prima di essere affidata definitivamente a Marilla e Matthew Cuthbert, presso i quali troverà finalmente una casa ed una vera famiglia.

La storia si conclude con il viaggio in battello di Anna verso l'Isola di Prince Edward e "Green Gables", esattamente da dove inizia la serie Anna dai capelli rossi.
 
  Top
Gio-kun
view post Posted on 12/8/2014, 12:43     +1   -1




Come già saprete, mi piacciono moltissimo questa due serie, sopratutto la prima :)
Anna mi piace sopratutto perchè cerca sempre il modo di evadere dalla realtà, ti trasporta in un mondo in cui non esistono cattiveria e odio, ma solo felicità e magia :) oltre a questo mi piace molto anche il suo carattere ribelle, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
 
Top
utelody12349-
view post Posted on 7/9/2014, 13:08     +1   -1




mi piacciono molto le parole usate da gio, che descrivono perfettamente la serie :)
Anche a me piace molto, ma mi piace soprattutto il prequel Sorridi piccola anna :)
L'unica cosa che a volte mi fa storcere il naso, sono le troppe parole di Anna XD mamma mia, quando si ci mette non la smette più XD
 
Top
Gio-kun
view post Posted on 7/9/2014, 13:22     +1   -1




infatti XD anche nel romanzo è così, nel primo capitolo ci sono 2-3 pagine in cui parla solo lei xD
 
Top
utelody12349-
view post Posted on 7/9/2014, 13:47     +1   -1




cavoli XD
 
Top
Gio-kun
view post Posted on 11/9/2014, 12:45     +1   -1




Voi la conoscete questa canzone? :)
http://m.youtube.com/watch?v=PsJcQhvyCzQ
 
Top
utelody12349-
view post Posted on 11/9/2014, 13:12     +1   -1




si, purtroppo la conosco D: (dico purtroppo perchè la trovo veramente orribile XD)
La conobbi tempo fa perchè una ragazza che abitava vicino a me aveva un cd con tutte sigle italiane vecchie di anime e cartoon (e ce l'ho anche io, perchè mi copiai quel cd, visto che conteneva anche delle bellissime sigle) :)

La rai comunque faceva orride sigle una volta >_<
 
Top
Gio-kun
view post Posted on 11/9/2014, 14:22     +1   -1




Quindi era usata come sigla?
 
Top
utelody12349-
view post Posted on 11/9/2014, 15:19     +1   -1




si, me lo ha detto la ragazza che aveva il cd :)
 
Top
8 replies since 12/8/2014, 12:15   119 views
  Share