i 3 anime che ad oggi sarebbero presi di mira dalle critiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2023, 16:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
920
Reputation:
+204

Status:


Ho trovato un articolo su un sito giappnese che parlava di 3 anime che, all'epoca di uscita, piacquero molto ma ad oggi sarebbero presi di mira per via del fatto che sono completamente diversi dal manga.
L'articolo descriveva il fatto che una volta erano tollerati i cambiamenti nella versione anime, mentre adesso se un anime subisce cambiamenti viene tanto criticato perchè ad oggi la gente è più puntigliosa e desidera che anime e manga siano il più uguali possibili.
I 3 anime in questione sono questi (vi metto il link della scheda su un sito eng, così leggete anche le trame se vi interessano)
www.anime-planet.com/anime/akazukin-chacha
www.anime-planet.com/anime/galaxy-angel
www.anime-planet.com/anime/tokyo-pig

Per quanto riguarda il primo, il manga è una serie comedy che parla di una streghetta alle prime armi e nulla più. L'anime invece ebbe una richiesta specifica per l'adattamento, l'editore voleva produrre giocattoli e se avrebbero adattato fedelmente il manga questo non sarebbe stato possibile, dunque durante la trasposizione anime venne completamente cambiata la storia, aggiungendo anche la trasformazione della protagonista (con annessi oggetti magici).
Per il secondo non spiegava esattamente le diversità con il manga, mentre per quanto riguarda il terzo l'anime venne reso una serie comica per un pubblico adulto.
Tutte le 3 serie, come spiegava l'articolo, ebbero molto più successo in versione anime, ma ad oggi le cose sarebbero diverse perchè, proprio per le differenze, sarebbero 3 serie molto criticate. (l'articolo ha evidenziato solo queste 3 serie perchè, a differenza di altre che subivano diversità, qui sono state completamente cambiate le trame).

Voi che ne pensate? avete visto/letto queste serie?
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 10:21     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93
Reputation:
+22

Status:


Mi chiedo perché uno che ha già letto il manga dovrebbe guardare l’anime. O se uno ha già guardato l’anime e gli è piaciuto può, incuriosito, leggere anche il manga. Se preferisce il manga meglio: l’anime gli è servito a conoscerlo. Altrimenti se era meglio l’anime hanno fatto bene a cambiare un po’ la trama. Stesso discorso per chi si lamenta dei film non fedeli ai libri. Non è obbligatorio guardarli se si preferisce leggere
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 13:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
500
Reputation:
+158

Status:


concordo con il commento sopra :b: :b: :b:
se anime e manga sono uguali non trovo il senso di seguire entrambi, o si sceglie uno o si sceglie l'altro

ma il primo anime linkato è stato disegnato dagli stessi disegnatori di Un fiocco per sognare? :=/: i disegni sono similissimi
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 12:10     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


Anche mila e shiro e i 5 samurai sono differenti dal manga, migliorandone la storia, pure bakuten shoot beyblade è diverso, ma sono entrambe godibili come versioni.

Se mi danno una storia ben fatta posso accettare sviluppi diversi.

Akazukin chacha se non mi sbaglio era arrivato in italia ai tempi di sailormoon stars su rete 4, avrò visto qualche puntata per poi piantarlo li...
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 11:06     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
127
Reputation:
+60

Status:


Credo che ad oggi la gente sia eccessivamente fissata sul fatto che l'anime debba essere identico in tutto e per tutto al manga o alla novel. Se un tempo erano apprezzati più del manga perchè ad oggi criticarli? mi sembra una mancanza di coerenza
Per me che sia fedele o meno non ha rilevanza, se la serie mi piace non vedo perchè dovrei dire il contrario.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 10:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
500
Reputation:
+158

Status:


CITAZIONE
avrò visto qualche puntata per poi piantarlo l

Come mai? non ti piaceva?
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 13:22     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


No, era piuttosto noioso, c'era la protagonista che era sconsiderata e finiva per cacciarsi nei guai a causa anche di una "rivale in amore" (perché la protagonista era sempre seguita da 2 bei ragazzi cotti di lei che cercavano di aiutarla se si cacciava nei guai e la sua rivale era innamorata di 1 dei 2), almeno, se ricordo bene. non è che lo ritenessi tutto sto granché...
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 13:07     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
500
Reputation:
+158

Status:


capisco. Che peccato però >.< dallo stile di disegno, pensavo potesse essere bello come Un fiocco per sognare, che tra gli anime più vecchiotti è uno dei miei preferiti
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 12:11     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
127
Reputation:
+60

Status:


Se lo si guarda aspettandosi di trovarsi di fronte a un normale anime majokko, si rimane delusi. E' una serie che va guardata con la consapevolezza di trovarsi di fronte a un anime privo di trama, pieno di comicità no sense tipica giapponese e con personaggi uno più stupido dell'altro.
Io lo guardai sapendo già a cosa andavo incontro e non mi era dispiaciuto, anzi è una serie molto leggera da guardare se si ha voglia di qualcosa di comico
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 11:49     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


CITAZIONE
capisco. Che peccato però >.< dallo stile di disegno, pensavo potesse essere bello come Un fiocco per sognare, che tra gli anime più vecchiotti è uno dei miei preferiti

hime chan è bellissima come serie (consiglio anche la lettura del manga)

CITAZIONE
Se lo si guarda aspettandosi di trovarsi di fronte a un normale anime majokko, si rimane delusi. E' una serie che va guardata con la consapevolezza di trovarsi di fronte a un anime privo di trama, pieno di comicità no sense tipica giapponese e con personaggi uno più stupido dell'altro.
Io lo guardai sapendo già a cosa andavo incontro e non mi era dispiaciuto, anzi è una serie molto leggera da guardare se si ha voglia di qualcosa di comico

io la droppai dopo pochi episodi alla messa in onda in tv, sarà l'adattamento italiano o non so cosa ma non mi prende come serie. Un po come digi charat che mi fa accaponare la pelle invece che farmi ridere...
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 11:17     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
127
Reputation:
+60

Status:


non saprei com'è stato l'adattamento, perchè io lo guardai subbato. In ogni caso va a gusti, la comicità non sense non piace a tutti e in quel caso è normale che non si gradisca neanche la serie.
Dell'anime da te citato ricordo di aver visto 2 episodi della nuova serie uscita nel corso del 2023, ma non ne ho capito proprio il senso. Io in genere apprezzo molto le serie comiche, anche se non hanno una trama, ma questo era molto strano e soprattutto di comico non aveva nulla
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 15:01     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
920
Reputation:
+204

Status:


Io avevo provato a vederlo molto tempo fa (parlo di chach) e lo avevo odiato... non so...forse perchè era un anime che mi aveva sempre attratto molto e vedere com'era me lo aveva fatto odiare (avevo visto solo 2 o al massimo 3 episodi, e lo avevo trovato di una stupidità immensi).
Poi...non so perchè ma con alcuni anime, nonostante non mi siano piaciuti, una volta che sono passati anni mi viene voglia di dargli una seconda opportunità. (Tipo ad esempio questo www.anime-planet.com/anime/den-noh-coil, non mi era piaciuto avevo un orribile ricordo eppure non so perchè mi venne voglia di recente di dargli una seconda chance...e adesso lo trovai veramente bello, inoltre è molto profondo e serio, nonostante all'inizio sembra una bambinata )
Quindi, trascorsi poi diversi anni, decisi di dare una seconda chance anche a Chacha... e la seconda volta, una volta superato l'ostacolo dei primi episodi (e passando sopra alla mancanza di cervello di lei e del ragazzo lupo) mi sono iniziata ad affezionare ai personaggi e ho iniziato a trovarlo caruccio. Ah, inoltre, dopo 20 episodi si muove anche un po di trama. Dopo essersi diplomati alla scuola di magia, la protagonista scopre di avere genitori e che sono pietrificati e da lì parte assieme ai 2 ragazzi alla ricerca dei genitori (durante il viaggio poi succedono anche altre cose, tipo la ricerca della fenice per aumentare i poteri, la scoperta che il ragazzino con i capelli marroni è figlio del cattivo e altre cose). Di certo ci sono stati episodi orridi (tipo alcuni dedicati a un vampiro e a uno scenziato pazzo), ma nel complesso l'ho apprezzata

Il tipo di comicità della serie è molto simile a quella di questo altro anime (serie che uscì più o meno nello stesso periodo, quindi era tipico di quei tempi)
www.anime-planet.com/anime/goldfish-warning
anche quest'altro anime lo droppai per la stessa ragione tempo fa, forse un giorno darò una seconda chance anche a questo

ps. per quanto riguarda l'adattamento ita non so dire nulla, ma sicuramente hanno cambiato tanti dialoghi perchè è pieno di giochi di parole in giapponese (che rendono solo in giapponese e non hanno senso tradotti)

pps. per quanto riguarda Hime-chan... all'interno della serie c'erano dei cameo (tipo i protagonisti avevano dei biscotti in cui c'erano disegnati Hime e Pokot), quindi credo che ci sia la mano degli stessi disegnatori
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 10:58     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


CITAZIONE
Dell'anime da te citato ricordo di aver visto 2 episodi della nuova serie uscita nel corso del 2023, ma non ne ho capito proprio il senso. Io in genere apprezzo molto le serie comiche, anche se non hanno una trama, ma questo era molto strano e soprattutto di comico non aveva nulla

Infatti, pure io, e mi sono sforzata tanto perché il character design è di Koge Donbo, mangaka e illustratrice che mi piace, ma proprio non c'è stato verso di farmelo piacere o di capirci qualcosa...

Preferisco di gran lunga un mahoujin guru guru serie storica.
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 12:20     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
500
Reputation:
+158

Status:


posso chiedere che altre serie ha fatto la mangaka e illustratrice Donbo? Quello stile di disegno mi ricorda qualcosa che ho visto in passato e che non riesco a ricordare >_<


CITAZIONE (Kocchiai Kocchi @ 31/1/2024, 15:01) 
(Tipo ad esempio questo www.anime-plan

Questo l'ho visto anche io, proprio qualche mese fa *_* è stupendo!!!
All'inizio credevo parlasse semplicemente dei bambini che giocavano con gli occhiali virtuali e volevo quasi dropparlo, ma poi la storia inizia a creare misteri uno dietro l'altro e ti lascia incollato allo schermo.
La storia di Kanna è stata tristissima, così come la ragazza che cerca di far tornare in questo mondo suo fratello anche a costo della vita.

CITAZIONE (Kocchiai Kocchi @ 31/1/2024, 15:01) 
la protagonista scopre di avere genitori e che sono pietrificati e da lì parte assieme ai 2 ragazzi alla ricerca dei genitori (durante il viaggio poi succedono anche altre cose, tipo la ricerca della fenice per aumentare i poteri, la scoperta che il ragazzino con i capelli marroni è figlio del cattivo e altre cose).

Il fatto che parte per un viaggio per salvare i genitori pietrificati mi ricorda l'anime di cui avevo chiesto info qui :XP:
A proposito di quell'anime, avevo anche iniziato a vedere qualche puntata, ed è molto carino =) solo che dalla sigla pensavo che il principe dai capelli biondi e dal vestito azzurro fosse un ragazzo che si innamorava di lei, non sapevo che nel primo episodio fosse proprio lui a pietrificare i genitori :?
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 18:02     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


CITAZIONE
posso chiedere che altre serie ha fatto la mangaka e illustratrice Donbo? Quello stile di disegno mi ricorda qualcosa che ho visto in passato e che non riesco a ricordare >_<

che conosco: pita ten, kamichama karin, doki doki tama tan.
 
Top
14 replies since 23/12/2023, 16:33   109 views
  Share