quanto è importante la fedeltà per voi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2022, 13:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
920
Reputation:
+204

Status:


Quando una serie nasce come manga o come novel e poi viene adattata ad anime, per voi è importante che sia fedele all'opera originale oppure, anche se diversa, se fatta bene la accettate ugualmente?

Vedo spesso gente che, appena scopre che l'anime è differente dall'opera cartacea, inizia a dire "che schifo" (anche se magari fino a poco tempo fa gli piaceva)...
io sarò strana, ma considero le 2 cose separatamente. Nel senso che, anche se l'anime è diverso, se mi piace mi piace XD
C'è ad esempio un anime che sto vedendo adesso, in cui anime e manga sono completamente diversi l'uno dall'altro, persino il protagonista è un altro (i personaggi sono gli stessi, però cambia completamente la storia e quindi si concentra su altre cose e su altri personaggi maggiormente) ma a me piacciono molto sia l'anime che il manga.
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 16:51     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


dipende.

Per tate no yuusha, benché siano differenze minime, non ho battuto ciglio. serie ben fatta davvero, dove i cambiamenti non snaturano nulla.

Naruto ad es. invece con tutti quei filler fatti tanto per fare più episodi non mi è piaciuto, li trovo inutili e dispersivi.

Filler fatti bene per me sono quelli di one piece.

serie con titolo uguale ma con trama che differisce da manga ad anime e mi è piaciuta è Bakuten shoot beyblade.

Invece con il remake di Sailormoon più fedele al manga non ci siamo proprio, da bambina è stata la serie che mi ha fatta innamorare del Giappone, una pietra miliare dell'animazione anni 90, adesso la stanno rovinando, ed è un peccato perché la serie, se fedele al manga, merita molto.
Solo Crystal stagione III in qualche modo si salva (anche se non è priva di difetti).
Sulle prime ero entusiasta che Sailormoon avesse nuova vita in questa incarnazione, ma crystal/eternal/cosmos, non solo è il progetto più low budget che esista di questi tempi, ma anche l'impegno per dargli vita è pari a 0.

So che l'autrice ha avuto da ridire ai tempi per alcuni cambiamenti apportati in sailor stars rispetto al manga, poi se ci mettiamo anche il fatto che Naoko ora detiene i diritti della storia in toto non penso che toei si stia impegnando granché in questo remake.

Toei ha già pretty cure come serie di punta per le bambine (anche se tecnicamente il remake di Sailormoon sarebbe per il pubblico nostalgico ormai cresciuto).

In più Naoko ha lasciato tutta la gestione del rilancio in mano al suo capo redattore, Fumio Osano, dubito che Naoko stessa abbia molta voce in capitolo nelle scelte che vengono prese.

Per una serie che ha fatto da apripista a moltissimi anime nel mondo diventando iconica merita un trattamento migliore di quello che le stanno riservando.

Scusa per lo sfogo ma la cosa spesso mi stizzisce, toei non ha che da vergognarsi nel far uscire un prodotto del genere.
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 13:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
920
Reputation:
+204

Status:


Ah, i filler inutili danno fastidio anche a me >.< (tipo nelle pecure, dove sono eccessivi)
di alcuni anime devo dire che però alcune saghe filler le ho apprezzate tanto

Comunque non ti preoccupare per lo sfogo, quando a una serie tieni molto è naturale arrabbiarsi quando non gli riservano il trattamento che invece si vorrebbe (tipo io mi incavolo persino con un anime attualmente in onda, per il fatto che merita tanto e non gli stanno dando la minima importanza, pensa che la rivista che ne pubblica il manga non lo ha nemmeno mai pubblicizzato >_< )

E la serie vecchia, anche se differente dal manga originale, visto che all'epoca ti fece innamorare del Giappone, ti piace ancora (nonostante sia diverse dal manga)?
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 14:53     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


CITAZIONE
Comunque non ti preoccupare per lo sfogo, quando a una serie tieni molto è naturale arrabbiarsi quando non gli riservano il trattamento che invece si vorrebbe (tipo io mi incavolo persino con un anime attualmente in onda, per il fatto che merita tanto e non gli stanno dando la minima importanza, pensa che la rivista che ne pubblica il manga non lo ha nemmeno mai pubblicizzato >_< )

di quale anime si tratta?

CITAZIONE
E la serie vecchia, anche se differente dal manga originale, visto che all'epoca ti fece innamorare del Giappone, ti piace ancora (nonostante sia diverse dal manga)?

Diciamo che risente un po del tempo che ha e non è esente da difetti (per me non lo era già dalla prima messa in onda).

Tuttavia quanto a espressività dei personaggi, fluidità delle scene e impegno profuso nel produrla direi che è ancora un ottimo prodotto d'animazione (nonostante Masashiro Ando).

conta che allora era tutto lavoro a mano.

 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 12:34     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0

Status:


Dire che Toei dovrebbe vergognarsi nel produrre un simile prodotto, credo che sia leggermente esagerato.
A me come serie non piace, ma vorrei buttare una lancia in favore della Toei in quanto ha caratterizzato meglio i personaggi, le emozioni e i legami, e inoltre anche i sentimenti quali amicizia o amore sono realizzati meglio, basti pensare a come nella quarta stagione storica sia stato ben realizzato il sentimento puro d'amore della piccola del gruppo, un amore reale che cresceva giorno dopo giorno durante i loro dialoghi serali, cosa che nel manga manca rendendolo quindi un sentimento privo di senso. Così come in questo caso, l'autrice non è stata in grado di esprimere bene i sentimenti nella sua opera, rendendo anche i legami tra le ragazze piuttosto insipide.
Graficamente parlando anche nell'adattamento Toei ne ha giovato, i disegni manga sono strani, con braccia eccessivamente lunghe e sottili.

Da ragazzo amante dei mahou shoujo, è un'opera che non rivedrei e non rileggerei mai più; la serie storica è eccessivamente monotona e stanca dopo qualche episodio, mentre del manga salvo unicamente la terza parte mentre tutto il resto è noia. Sono convinto infatti che abbia avuto successo unicamente perché in quell'epoca era unica nel suo genere, se fosse uscita solo qualche anno dopo le cose sarebbero andate diversamente.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 14:19     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


Ciao, capisco le tue argomentazioni, tuttavia ho aspettato tanto di vedere animato questo manga e secondo me non lo stanno producendo nella maniera migliore .-.

CITAZIONE
Dire che Toei dovrebbe vergognarsi nel produrre un simile prodotto, credo che sia leggermente esagerato.

I personaggi dai movimenti legnosi di crystal I e II ed eternal sono inguardabili, animazioni lente e prevedibili, con le proporzioni fisiche non ci siamo proprio in tutte le sue incarnazioni, Quanto a sentimenti trasmessi eternal non trasmette niente, non c'è espressività nei personaggi, né l'empatia viene sviluppata come si deve, tutto è fatto di fretta e senza reale impegno.
Trovo ingiusto che i fan del manga debbano subire e sorbirsi un prodotto dalla qualità così ballerina.
Soprattutto toei sembra investirci poco in tutti i sensi, con opere come dragonball e pretty cure ha rimediato ad una qualità altalenante, perché Sailormoon deve avere un trattamento di serie b quando ai tempi gli ha dato visibilità e un sacco di soldoni?
Di peggio ho solo visto Happinesscharge precure, di cui certi orrori grafici sono ancora nei miei incubi... >x<

CITAZIONE
Così come in questo caso, l'autrice non è stata in grado di esprimere bene i sentimenti nella sua opera, rendendo anche i legami tra le ragazze piuttosto insipide.
Graficamente parlando anche nell'adattamento Toei ne ha giovato, i disegni manga sono strani, con braccia eccessivamente lunghe e sottili.

Da ragazzo amante dei mahou shoujo, è un'opera che non rivedrei e non rileggerei mai più; la serie storica è eccessivamente monotona e stanca dopo qualche episodio, mentre del manga salvo unicamente la terza parte mentre tutto il resto è noia. Sono convinto infatti che abbia avuto successo unicamente perché in quell'epoca era unica nel suo genere, se fosse uscita solo qualche anno dopo le cose sarebbero andate diversamente.

E' bello sapere che esistono ragazzi che non si fermano davanti all'ostacolo "shoujo= roba solo per ragazze", ci sono serie mahou shoujo che meritano di essere viste e apprezzate da tutti.

L'anime anni 90 come ho detto per me aveva già difetti all'epoca della sua creazione, ma quantomeno i personaggi erano espressivi e le animazioni fluide come in Crystal III.

Il manga per la sottoscritta è sempre stato il prodotto migliore, sprizza empatia da tutti i pori. E'un po veloce a livello di narrazione ma è una gemma!

Lo stile della Takeuchi è unico e preferisco quello che aveva durante la pubblicazione piuttosto che quello delle ristampe, capisco che può non piacere a tutti, io lo apprezzo molto. Ha un tratto delicato e crea molti dettagli nei suoi disegni. Inoltre colora coi marker e l'aerografo che è una meraviglia!
Mi piacerebbe vedere animato uno stile quantomeno il più simile possibile. *w*
So che è difficile, ma non è impossibile.

 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 13:38     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
500
Reputation:
+158

Status:


Basare il proprio indice di gradimento di un anime su quanto sia fedele alla versione cartacea penso sia una cosa molto sciocca

Non sto parlando di voi chiaramente, ma c'è una persona che conosco che fa così:
guarda un anime e le piace ----> parla sempre di quanto ama quell'anime ----> scopre che il manga e diverso -----> inizia a dire "che schifo quell'anime", solo perché differente dal manga.
Questa cosa non ha per nulla senso munch_h4h
Sembra quasi che sia un reato dire che ti piace un anime, se è differente dal manga bigeyedsmiley
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 19:00     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


Hai ragione, non ha senso in effetti.

Per quanto mi riguarda preferisco la versione cartacea perché senza censure/filler inutili, però spesso apprezzo la controparte animata. ^^ anzi, ci sono anime che superano l'opera cartacea originale di molto.
Esistono però perle cartacee di cui la trasposizione animata è stata interrotta in madrepatria e mai più ripresa purtroppo, e tanti manga che meriterebbero una serie animata ma non gli è mai stata data una chance.

Con crystal/eternal, scemato l'entusiasmo iniziale che avevo, sono emersi i difetti, e purtroppo mi è spiaciuto tanto, perché vedere un opera che apprezzo venire trattata con così poco riguardo mi ferisce. .-.
Capisco che Toei ha altre opere su cui punta ma non per questo deve mancare di dar il giusto risalto ad una serie dal gran potenziale.

A volte mi sembra che determinate scelte le prendano apposta per sabotare l'autrice e la serie... .-.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 12:40     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE
c'è una persona che conosco che fa così:
guarda un anime e le piace ----> parla sempre di quanto ama quell'anime ----> scopre che il manga e diverso -----> inizia a dire "che schifo quell'anime", solo perché differente dal manga.
Questa cosa non ha per nulla senso munch_h4h
Sembra quasi che sia un reato dire che ti piace un anime, se è differente dal manga bigeyedsmiley


QUESTA PERSONA E' SICURAMENTE UNA CHE SEGUE LA MASSA, LASCIA PERDERE.
ANCHE QUANDO IL MANGA E' L'OPERA ORIGINALE CIO' NON VUOL DIRE CHE SIA MIGLIORE!!!
ANCHE LE 2 SERIE DI CUI TRATTA QUESTO FORUM, NONOSTANTE IL MANGA SIA L'OPERA ORIGINALE L'ANIME E' SUPERIORE SU TUTTI I FRONTI.

E POI NEGLI ULTIMI ANNI LA MAGGIOR PARTE DEGLI ANIME E' TRATTA DA LIGHT NOVEL E SOLO DOPO VIENE FATTO IL MANGA, QUINDI ESSENDO LA NOVEL L'OPERA ORIGINALE LA GENTE DOVREBBE SCHIFARE IL MANGA E L'ANIME? MA NON SCHERZIAMO.
NON CONTA DI QUALE FORMATO SIA L'OPERA ORIGINALE, CONTA COM'E' FATTA, STOP.
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 18:06     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


Doremi e pretty cure sono nate come serie anime, il manga è venuto dopo ^-^

Comunque è vero, hai ragione a dire così, non per forza un opera trasposta in altri modi deve fare schifo, anzi!

Per quanto ne so sono molti isekai ad essere tratti da light novel, il resto viene dai manga (oltre quel 10% di produzioni animate originali). 0w0
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 08:59     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
500
Reputation:
+158

Status:


posso aggiungere qualcosina anche io? Ho notato che ultimamente non sono solo gli isekai ad essere tratti da novel, ma anche molti anime di altro genere.
Per fare un esempio di recente stanno uscendo molte rom-com di cui l'opera originale è la light novel. Per prima esce la novel----> successivamente esce il manga ----> infine l'anime
Nella maggior parte dei casi poi l'anime supera il manga in velocità, come ad esempio è accaduto con Koukousei wo hirou o quello delle ragazza con i codini che prepara le caramelle con le fate.

Anime tratti da videogame invece ce ne sono ben pochi :| Avete notato?
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 09:43     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


Hai ragione! 0w0

CITAZIONE
Anime tratti da videogame invece ce ne sono ben pochi :| Avete notato?

si, infatti, che ricordo c'è meremanoid, sonic x, power stone, street fighter II Victory, Virtua fighter, Pokemon, blue dragon, inazuma eleven, megaman nt warrior, lilpri, puzzle & dragon cross e monster strike.
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 10:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
500
Reputation:
+158

Status:


già, è un peccato, ci sono molti videogame che vedrei bene trasposti in anime.
A inizio anno ne era uscito uno tratto da un RPG, anche se è stato un po' noioso, ma sono proprio rari
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 17:46     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
920
Reputation:
+204

Status:


è vero che gli anime tratti da novel sono aumentati parecchio negli ultimi anni, credo siano aumentati da quando ebbe successo di Oe no imouto ga konna ni kawaii wake nai (lo avrò scritto giusto?), perchè precedentemente non ne uscivano così tanti... c'erano stati Toadora e pochi altri, ma erano veramente pochi.

ps. comunque anime tratti da videogame attualmente ce ne sono 2 in corso
 
Top
13 replies since 25/11/2022, 13:45   79 views
  Share