A voi piacerebbe vivere in Giappone?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2020, 12:17     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
200
Reputation:
0

Status:


La maggior parte degli appassionati di anime e manga sogna di vivere in Giappone, perchè è un posto che, attraverso i paesaggi e le tradizioni mostrate in anime e manga, affascina e fa desiderare viverci. E voi vorreste viverci?

Io sinceramente no. Adoro le loro tradizioni, quei magnifici posti e altro, ma non ci vorrei mai vivere neanche se ne avessi la possibilità; innanzitutto mi piace il luogo in cui abito e poi lontana da casa e dalla gente che conosco, credo starei molto male. Inoltre, stando a quanto dicono i giapponesi stessi, lì non sono neanche liberi di essere se stessi perchè la società gli impone che devono essere in un certo modo e rispettare durissime regole assurde, altrimenti vengono emarginati. Una delle regole più assurde che hanno, secondo me, è il fatto che gli studenti e chi lavora in ufficio devono tingersi i capelli di nero, anche se il loro colore naturale dovesse essere castano, perchè devono essere come gli altri.
Le regole rigide e la mancanza di libertà sono infatti la ragione per la quale molti giapponesi, se ne hanno la possibilità, si trasferiscono all'estero.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 12:31     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,787
Reputation:
+548

Status:


Anche a me piace il luogo dove vivo, non vorrei trasferirmi altrove, mai. Il Giappone è un ottima meta turistica per gli appassionati ma viverci è un altra cosa. Le persone che amo sono qui e non vorrei separarmi da loro.
Probabilmente non ci andrei nemmeno in vacanza (ho paura dell'aereo), mi accontento di ammirarlo dalle foto.
Purtroppo viviamo in un mondo che ti emargina comunque in qualche modo ovunque si vada, è difficile trovare la propria oasi di pace.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 15:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
200
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Probabilmente non ci andrei nemmeno in vacanza (ho paura dell'aereo)

Anche io! Ho paura dei luoghi alti in generale (basta salire su una scala per sentirmi mancare), figuriamoci un aereo, in cui di sicuro avrei gli attacchi di panico.

Avrei voluto che il Giappone fosse più vicino unicamente per poterci andare e tornare in un attimo, e acquistare cose senza dover pagare spese di spedizione, ma per il resto non mi interessa granchè.

CITAZIONE
Purtroppo viviamo in un mondo che ti emargina comunque in qualche modo ovunque si vada

questo in effetti è vero purtroppo
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 16:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Il Giappone è peggio secondo me. Proprio di recente ha fatto scalpore la notizia di tante persone che su Twitter sfogavano le proprie paure, la causa? l'essere emarginati e bullizzati per via di una cosa, a mio parere, sciocca.
Tutto è iniziato dall'anime e manga fenomeno del momento, che in Giappone e in tutto il mondo sta riscuotendo tantissimo successo. E, siccome è un prodotto di successo, per i giapponesi è una cosa che tutti devono apprezzare, e non hanno il diritto di dire "a me non piace" perchè altrimenti verranno emarginati (o peggio) da tutti.
Secondo me è una cosa alquanto ridicola, e da noi questa cosa non succederebbe mai. Anche da noi si viene discriminato per hobby,gusti ecc., però non a quei livelli.
E' successo di recente per via di questo anime e manga, ma lì accade per qualsiasi cosa. Su una app ho conosciuto persone giapponesi e mi hanno parlato spesso di quanto sia dura la società giapponese, perché lì vige la regola che devi essere uguale a tutti e non puoi avere "unicità", altrimenti sarai emarginato.
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 20:06     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,787
Reputation:
+548

Status:


purtroppo accade un po dappertutto, se una cosa è di moda quasi ti costringono a fartela piacere altrimenti vieni etichettato come"diverso" ed emarginato, addirittura bullizzato.
L'italia non è immune da questo fenomeno.
Quando facevo le medie c'era la moda di vestirsi in un certo modo, di avere determinate cose, ti dovevano piacere determinati personaggi famosi, altrimenti venivi ghettizzato. Più remavi contro alla tendenza del momento più cercavano di far pressione su di te per cambiarti come volevano loro.
Ti facevano sentire sbagliato e non è una cosa giusta.
Dovevi avere capi firmati all'ultimo grido, il cellulare più recente (anche solo per scambiarsi sms sciocchi o inutili), dovevano piacerti attori e cantanti che piacciono alla massa, ma io ho la mia unicità, l'ho sempre avuta e non mi sono piegata al volere altrui.
Ti assicuro che passare nei corridoi e venire continuamente derisa e sbeffeggiata non è stato facile, ai tempi anche in famiglia avevo le mie difficoltà, ciò non ha fatto che diventare un ulteriore peso da portare addosso. La mia timidezza mi impediva di reagire, compreso il mio buonsenso, inoltre non ho il cuore di far del male agli altri, anche se ne hanno fatto a me. E avrei potuto dirne e farne di cose che li avrebbero messi in difficoltà.
La vendetta non porta a nulla se non altra rabbia e dolore.
Porto ancora gli strascichi delle mie scelte, il malessere mentale che mi hanno provocato in quegli anni ancora si fa sentire.
Però non mi pento di essere stata me stessa piuttosto che un burattino nelle mani di chi non mi considerava nemmeno, anzi, ne sono orgogliosa!
Scusa lo sfogo, ogni tanto mi ci vuole, purtroppo è una realtà di cui non tutti sono a conoscenza e le vittime di bullismo spesso tacciono il proprio dolore per cui a volte nessuno immagina cosa si portano dentro e cosa realmente ci circonda...
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 12:43     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


fai bene a sfogarti, serve a far sentir meglio ^^
Comunque ti capisco, perché sono cose accadute anche me, infatti sono sempre stato solo e senza amici perché preso di mira.
Il punto però è che in Italia capita più o meno quasi sempre in ambiti scolastici, in Giappone invece è la società in generale, quindi anche a lavoro o gente a caso. Pensa che addirittura lì le donne che arrivano a 30 anni e non sono sposate, vengono "marchiate" come scarti della società, perché considerate già vecchie e che non possono portare all'incremento della popolazione (perché lì il matrimonio e metter su famiglia viene considerato dalla società come un aiuto ad aumentare la popolazione, e se non lo fai vieni visto come uno scarto).
In Giappone per l'appunto esiste una città, chiamata città fantasma, dove le persone "spariscono". Praticamente la gente che si stufa di tutto va in questa città, dove è possibile farsi una nuova identità (nuovi documenti, nuovi nomi) e dove può essere libera e, siccome è una città gestita dalla "mafia" giapponese, non viene fatta trapelare notizia delle persone che ci abitano.
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 11:25     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,787
Reputation:
+548

Status:


caspita, non lo sapevo... ;_;
Non è giusto tutto ciò, io pensavo che il Giappone fosse un posto con gente più sensibile verso gli altri...
Non è possibile venire emarginati perché non si ha formato una famiglia o non si ha avuto figli, è una scelta personale, nessuno dovrebbe metterci becco.
Addirittura venire etichettati come scarti... incivile e indecente!
Rispetto ogni popolo e cultura ma davanti a queste cose non posso fare altro che indignarmi!
 
Top
6 replies since 22/8/2020, 12:17   48 views
  Share