Un sondaggio influenzato dal successo di Wotakoi ci dice di più sul Giappone

« Older   Newer »
  Share  
Kurama 1
view post Posted on 10/5/2018, 21:41     +1   +1   -1




Vi copio questo articolo da animeclick

Wotakoi è senza dubbio uno degli anime di maggior successo, finora, questa stagione, una commedia brillante e vivace sulle problematiche di una bella ragazza nel trovare un compagno, a causa del suo essere (fondamentalmente) un’otaku/fujoshi. Per sua fortuna nel suo nuovo ufficio troverà persone col quale condividere questa passione, dal suo amico d’infanzia (un gamer incallito), ad una popolare crossplayer ed un altro otaku (seppur non hardcore come loro).

Ma nella vita reale queste situazioni sono plausibili? Il sito Anime! Anime! Ha deciso di chiedere ai propri lettori quanto sia effettivamente difficile trovare l’amore se si è otaku. Dal 25 al 30 aprile più di 500 utenti hanno risposto al sondaggio: 64% hanno detto che è davvero difficile, 29% lo hanno negato, mentre un 7% non è per niente sicuro.


Al sondaggio hanno preso parte prevalentemente ragazze (67%), ma sono decisamente interessanti anche le riflessioni offerte dalla controparte maschile

“Guardo delle così belle storie d’amore 2D ed il mio cuore sogna. Le vere storie d’amore sono davvero difficili… non riesco mai a capire cosa le ragazze (non-otaku) pensino!!" (uomo di 27 anni, ragazza dei sogni: Kyō Fujibayashi di Clannad).

“Non ho alcuna esperienza a riguardo. A causa degli anime c’è una voragine tra i miei ideali e la realtà, e non so come avvicinarmi alle ragazze" (uomo di 28 anni, ragazza dei sogni: Mitsuki Hayase di Kimi ga Nozomu Eien).

“Dato che, a mio malgrado, la mia immagine di donna ideale è a 2D, la realtà sembra sempre più distante per me. Non riesco neanche a trovare tempo per pensare alle ragazze, al primo posto ci sono i miei hobby" (uomo di 29 anni, ragazza dei sogni: Nao Tomori di Charlotte).

“Uscire con le ragazze reali è una perdita di denaro, tempo e di energia. Invece, al contrario, non ci si perde nulla nel comprare giochi e manga, guardare anime e sentirsi coinvolti dalla voce di doppiatrici” (uomo di 18 anni, ragazze dei sogni: Martina di Dragon Quest 11).

“Ho un pregiudizio contro le ragazze. Non m’importa in quanti mi dicano che vi sono differenze tra ragazze 2D e 3D, io non mi fido di loro” (uomo di 26 anni, ragazze dei sogni: Satone Shichimiya di Chuunibyou Demo Koi ga Shitai!)

“Non ho tempo per innamorarmi di donne 3D” (uomo di di 29 anni).




Un uomo di 32 anni ha dichiarato che apprezzare roba otaku crea dei pregiudizi verso coloro che vivono nelle aree rurali fuori il Kanto; aggiungendo che non ha mai incontrato una ragazza che apprezzasse anime.

Gli uomini che invece hanno trovato l’amore hanno affermato che quando si tratta di amore essere otaku è irrilevante, dato che ormai la società sembri aver accettato maggiormente gli otaku, tanto a scuola quanto nel posto di lavoro. Un uomo di 26 anni ha affermato che giocare online lo ha aiutato nel comunicare con gli altri, un uomo di 29 anni ha detto che, nonostante la sua fidanzata non sia otaku, lei non ha mai avuto alcun problema con la sua passione e, infine, un uomo di 45 anni ha detto che non solo lui da otaku è sposato ed ha bambini, ma che sta facendo crescere anche i suoi figli con questa passione.

Anime! Anime! Pubblicherà presto anche i commenti delle ragazze.


voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 21:46     +1   -1
Avatar

Fan

Group:
Member
Posts:
15,937
Reputation:
+78
Location:
Italia

Status:


Non conosco l'anime, però sembra interessante... Me lo segno nella promemoria. Tu che ne pensi, Kurama? xD
Ah e poi, so cosa significa "otaku" ma cosa significa "fujoshi"?
Se non sbaglio "otaku" significa quel ragazzo o ragazza che va pazzo per gli anime e tutto ciò che ne fa parte: parole, simboli, anime, ecc che sia giapponese e non...
Invece "fujoshi"?
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2018, 11:03     +2   +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,787
Reputation:
+548

Status:


mmh, io penso che la realtà ha tante cose belle da offrire, vivere di sola fantasia delude un po, in quanto tutto ciò a cui ci si attacca è immaginario e non può interagire con te o corrisponderti in amore.
Le delusioni che le persone reali ci danno sono più cocenti, forse è per questo che si tende a rifugiarsi in un oasi protetta, però la fantasia è come un castello di carte, basta un soffio di vento per spazzarlo via, con la realtà dobbiamo interagire per forza, ci viviamo. A me piacciono i bei panorami che la natura offre, il vedere posti nuovi, incontrare gente socievole che non mi giudica male o mi snobba solo per pregiudizio a priori. Questo non posso farlo se non nella vita reale (anche fare shopping XD ).
certo, Anime e Manga sonio un bel passatempo, però non bisogna aver paura di vivere, di vita ce ne hanno donata una sola, sta a noi scegliere come viverla (e lo dice una che ha letteralmente sprecato anni della sua vita a causa del disagio che provava così forte restando chiusa in casa isolata da tutto e tutti! quando ho iniziato a curarmi e riprendere ad uscire non sai che liberazione!).
Tutto sta nel vedere il bicchiere mezzo pieno.
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 13:25     +1   -1
Avatar

Fan

Group:
Member
Posts:
15,937
Reputation:
+78
Location:
Italia

Status:


Che parole sagge che hai detto, Akari! :rolleyes.gif:
Ah e poi, nel tuo post ho capito che hai passato una vita malinconica, povera Akari...mi spiace! :( :cry:
Andrà meglio, vedrai! ^_^
 
Contacts  Top
Kurama 1
view post Posted on 17/5/2018, 20:48     +1   +1   -1




Quelli sopra erano i commenti dei maschi, ora sono usciti anche i commenti delle ragazze, ve ne volevo segnalare uno che proprio lol xD

“Conosco l’amore solo dai giochi di simulazione, ci sono volte quando parlo con gli uomini in cui sento la necessità di avere il testo con le opzioni multiple… Alla fine ci lasciamo sempre dopo solo una mezza giornata” (donna di 21 anni, ragazzo dei sogni Kento Aizome di B-Project).
 
Top
view post Posted on 17/5/2018, 20:58     +1   -1
Avatar

Fan

Group:
Member
Posts:
15,937
Reputation:
+78
Location:
Italia

Status:


urahara roftl

Muoio! Anche in Sailor Moon roftl_0
 
Contacts  Top
5 replies since 10/5/2018, 21:41   45 views
  Share