Gli anime "dispersi" delle reti tv italiane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2017, 14:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


gif

Gli anime, in genere, se vengono acquistati (e doppiati) da un'emittente tv, è perchè ne è prevista la messa in onda... ma non è sempre così. Difatti (soprattutto in mano della Rai) ci sono alcuni anime che, dopo essere stati doppiati, sono spariti nell'oblio... Alcuni sono stati bruscamente interrotti, mentre altri in tv non sono proprio mai comparsi
Qualche esempio?

- Yucie (Petite Princess Yucie) annunciato e doppiato ormai dal secolo scorso -.- previsto inizialmente per la messa in onda su Rai2... poi rimandato di anno in anno... e, con l'arrivo del digitale terrestre, ne avevano annunciato l'arrivo su Rai gulp. Ma tutt'oggi di Yucie nemmeno l'ombra (e ormai la gente si è messa l'anima in pace, perchè tanto non lo si vedrà mai in tv, poco ma sicuro)

- Tanken Driland, doppiato ormai da ben 3 anni ma, dopo la presentazione della sigla italiana, è stato messo da parte... Sembrava tutto pronto per la messa in onda sulla Rai (sempre Rai -.-), ma poi, per ragioni sconosciute, non è mai stato trasmesso (e Rai gulp via fb mi disse che loro non ne sanno niente, dunque di sicuro non arriverà mai neanche questo)

- Battle Spirit Sword Eyes , ennesima serie di Rai doppiata e mai trasmessa. I Raggi Fotonici incisero la sigla proprio la scorsa estate, e dunque era prossimo alla messa in onda tv.... Ma poi, sempre per ragioni ignote, dopo quasi un anno ancora non c'è traccia della serie in tv (e sono certa che mai la vedremo -.- )

- Danball Senki Wars (di cui avevamo parlato in una news tempo fa). La serie era in fase di doppiaggio nel 2015 (in contemporanea con il doppiaggio di Fairy Tail)... poi ovviamente il doppiaggio è terminato, ma di questa serie non si è più sentito parlare (e alla fine non si è nemmeno saputo quale emittente l'aveva realmente acquistata)

- Ispettore Fabrè (Fabre Sensei wa meitantei), serie annunciata da tantissimo (vi ricordate il periodo in cui in tv arrivarono Angel's Friends, Kilari, Shizuku, Shugo Chara, Akubi girl e altri? ecco, fu proprio in quel periodo che ne avevano annunciato l'arrivo "imminente" su Italia1), ma, nonostante ne fosse stato annunciato l'arrivo a breve, di questa serie si persero le tracce, e non fu mai trasmessa su nessuna emittente mediaset (almeno le altre cose di quel periodo ebbero la fortuna di arrivare almeno di Hiro o su Premium Play e Infinity, ma questa no)

E se parliamo di serie interrotte (e di cui il doppiaggio è stato completato, ma la messa in onda in tv si è fermata, a volte per motivi ignoti) invece troviamo :

- Victory Kickoff (Ginka e Kickoff), ennesima serie della Rai (e ci risiamo -.-), di cui vennero trasmessi su Rai2 i primi 5 episodi soltanto.... e poi bye bye alla serie. Il giorno in cui la serie venne interrotta, tolsero definitivamente la fascia animazione da Rai2, questo è vero, ma allora perchè le altre serie che erano nel contenitore le hanno poi passate su Rai Gulp e Rai yoyo (trasmettendole per intero svariate volte), mentre questo no?? Ovvio, questo era un anime, e come al solito gli riservano trattamenti "particolari" -.-

- Live On scegli la tua carta Takeru, ancora un anime della Rai... trasmesso su Rai2 qualche estate fa, e bruscamente interrotto quando mancavano solo 6 episodi al termine

- Pretty Star sognando l'aurora, anime acquistato dalla Discovery e trasmesso su Frisbee... Nonostante un inizio con i fiocchi (gli ascolti erano davvero alti), all'arrivo del secondo blocco di episodi non fu più lo stesso (complice anche il fatto che gli episodi in rete cominciarono ad essere caricati praticamente dopo la messa in onda tv, e così molti si "trasferirono" dalla tv al web), e così la rete nè bloccò la messa in onda (e per sempre, a quanto pare .-.)

- Il mondo segreto di Ani Yoko, serie di mediaset, trasmessa unicamente dal canale Hiro, ma interrotta a metà (per via del fatto che il canale chiuse)... e da allora i restanti episodi non si sono mai visti, nè in tv nè tantomeno sulle loro piattaforme web (e dubito lo si vedrà più .-. )

- LBX 2 - Little Buttlers Experience 2, serie della Discovery... questa seconda stagione dell'anime LBX fu proposta, in coda alla prima serie, da K2, ma fu interrotta a metà già da un pò di anni...

- Fairy Tail, serie Rai doppiata per intero, ma interrotta bruscamente all'episodio 149 con la scusa degli ascolti (ma la vera ragione era il fatto che l'attuale direttore odia l'animazione e ha voluto rimuoverla da Rai4 completamente)... verrà riproposta su Rai Gulp, come si diceva? Solo il tempo ci darà risposte...

- Twin Princess Gyu, la seconda stagione di Twin princess fu interrotta su Italia1 a soli 3 episodi dalla fine... Alcuni dicono che gli ultimi 3 episodi sono poi andati in onda "a sorpresa" (tanto che non erano segnati nemmeno sulla guida tv ufficiale) nella notte in cui il canale Hiro stava per chiudere, ma non saprei se la notizia è reale o meno :/

Ma qual'è la ragione, secondo voi?
Quando interrompono gli anime in genere è per gli ascolti insoddisfacenti (i cartoon però non li bloccano -.- ma vabbè, questo è un discorso a parte)... però per gli anime doppiati e mai trasmessi non hanno scuse... Li acquistano, investono tantissimi soldi tra diritti, doppiaggio e sigla... e poi? lasciano andare tutto all'aria così?
Se verrebbero poi "recuperati" tramite altri mezzi (tipo come ha fatto mediaset, tramite piattaforme web), sarebbe un conto (anche se non sono disponibili a tutti, ma comunque li mettono), ma doppiarli e tenerseli per sè, non ha senso .-.
(in questo post ho cercato di raccogliere un pò gli anime doppiati e mai trasmessi, ma, se ne conoscete altri, aggiungeteli pure nei commenti ^^ così sarà anche un topic informativo per tutti ^^)
 
  Top
view post Posted on 9/5/2017, 17:29     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


ci sono anche quelle serie iniziate e poi piantate li per quanto riguarda la visione free, vedi shin hakkenden, power stone, Mikami (che trovo insensato come acquisto di italia 1 da trasmettere nell'ora di pranzo), mi viene in mente megaman nt warrior che mi sa che lo hanno piantato li dopo aver trasmesso i 52 episodi che compongono la prima serie (continuato in madrepatria fino ad arrivare ad un totale di 209 episodi), twin princess (di cui italkia 1 mancò di trasmettere gli ultimi 3 episodi), hamtaro (5 serie consecutive di cui hanno trasmesso fino ad alcuni episodi della quarta in chiaro), super gals (in italia sono arrivati solo 26 episodi in dvd rispetto ai 52 della versione originale e la rai ne trasmise solo 6, motivo?a causa di "termini non adatti alla fascia protetta", lo ridoppiarono facendo sparire ciò che non andava ma trasmisero comunque solo i 26 acquistati per il mercato dvd), piccoli problemi di cuore( dopo una serie di censure apportate da mediaset ci troviamo con ben 5 episodi in meno), per ora mi vengono in mente questi, se me ne rammento altri li posto.

vogliamo pure parlare di serie interrotte in malo modo direttamente in madrepatria? (ransie, dash!yonkuro, le situazioni di lui e lei, mademoiselle anne)...
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 18:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
ci sono anche quelle serie iniziate e poi piantate li per quanto riguarda la visione free, vedi shin hakkenden, power stone, Mikami (che trovo insensato come acquisto di italia 1 da trasmettere nell'ora di pranzo)
twin princess (di cui italkia 1 mancò di trasmettere gli ultimi 3 episodi), hamtaro (5 serie consecutive di cui hanno trasmesso fino ad alcuni episodi della quarta in chiaro)

Queste serie però almeno hanno avuto la fortuna di essere passate altrove (sulla pay tv),e, anche se non tutti potevano averlo, almeno sono stati proseguiti (e già è qualcosa, almeno un pò di rispetto in più lo hanno dimostrato verso i fan)
Io mi incavolo troppo per quelle serie che le hanno abbandonate,senza proseguirle su nessun canale (nè pay nè free, nè tantomeno su piattaforme web) nonostante il doppiaggio fosse completo .-. E per quelle che hanno doppiato e mai trasmesso, non ne capisco il senso sinceramente... a questo punto non li acquistavano proprio, tanto non serve averli comprati e doppiati e non sfruttarli .-.

CITAZIONE
megaman nt warrior che mi sa che lo hanno piantato li dopo aver trasmesso i 52 episodi che compongono la prima serie (continuato in madrepatria fino ad arrivare ad un totale di 209 episodi),

Questo non lo sapevo :O ma, dall'episodio 53 in poi, era un continuo oppure cambiava serie (e/o personaggi)?
 
  Top
view post Posted on 9/5/2017, 19:44     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


è un proseguimento con gli stessi personaggi. Io poi seguivo volentieri la serie, uff... comunque dalla mia memoria emerge il fatto che ho guardato, visto che sono andata a cercare gli episodi delle serie e mi sono tornati in mente dei ricordi degli episodi nuovi relativi all'ultima messa in onda italiana, anche metà della seconda serie su k2 ma nulla di più, non l'ha mai più riproposto ne continuato che io sappia.
 
Top
Kurama 1
view post Posted on 10/5/2017, 08:50     +1   -1




CITAZIONE (Akari @ria @ 9/5/2017, 18:29) 
super gals (in italia sono arrivati solo 26 episodi in dvd rispetto ai 52 della versione originale e la rai ne trasmise solo 6, motivo?a causa di "termini non adatti alla fascia protetta", lo ridoppiarono facendo sparire ciò che non andava ma trasmisero comunque solo i 26 acquistati per il mercato dvd), piccoli problemi di cuore( dopo una serie di censure apportate da mediaset ci troviamo con ben 5 episodi in meno), per ora mi vengono in mente questi, se me ne rammento altri li posto.

super gals è colpa di dynit - dynamic italia! Rai prese la serie da loro!! ma loro si sono fermati all'episodio 26 perchè i dvd e le videocassette non avevano venduto. Mi hanno detto così
piccoli problemi di cuore gli episodi non trasmessi non sono mai stati doppiati hanno detto

CITAZIONE (Akari @ria @ 9/5/2017, 18:29) 
vogliamo pure parlare di serie interrotte in malo modo direttamente in madrepatria? (ransie, dash!yonkuro, le situazioni di lui e lei, mademoiselle anne)...

mademoiselle anne ho saputo che si farà un nuovo adattamento anime! forse potrebbe continuare

Io so che c'è pure un altro anime che è doppiato penso dalla rai
Il nome non lo conosco ma hanno detto che è un anime tratto da un videogame e che doveva arrivare in TV da dicembre
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 19:02     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


CITAZIONE
Molti anime si sono invece visti ridurre drasticamente il numero degli episodi. A cominciare dai robottoni. Mazinga Zeta ne aveva ben 92, ma noi ne abbiamo visti soltanto 56. A Goldrake è andata meglio, perché gliene hanno soppressi appena tre: 15, 59 e 71. Getta Robot ha subito un trattamento particolare. Intanto lo hanno trasmesso sotto il titolo Space Robot, che non ha molto a che fare con quello originale (Getter Robot). La trasmissione è stata interrotta a quota 39. Il seguito subisce un destino simile: titolo taroccato – Jet Robot anziché Getter Robot G – e soppressione di 13 episodi su 39, ma in ordine sparso (14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 26, 28, 29, 37, 38 e 39). Gaiking e Gackeen, rispettivamente di 44 e 39 episodi, vengono interrotti entrambi a quota 26. Con una differenza, però: i due anime vengono successivamente completati per l’edizione in VHS e DVD, dopo avere dotato la parte rimanente di un nuovo doppiaggio.

Clamoroso, invece, il caso di Baldios. Gli episodi dovevano essere 39, ma i giapponesi si sono fermati a 34 per problemi di audience. Noi ne abbiamo trasmessi 32, riuscendo nella non facile impresa di interrompere una serie già interrotta di suo. Il finale viene comunque svelato in un film di 117 minuti messo insieme dalla distribuzione italiana. Chiudiamo con God Sigma, emblematico esempio di insensatezza: la serie è stata sospesa… a due soli episodi dalla fine. Sarebbe davvero curioso conoscere le motivazioni d’una simile scelleratezza.

fonte: https://www.asolana.it/2016/03/02/soppress...ime-giapponesi/

oramai non mi stupisco più nell'apprendere queste notizie.
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 19:40     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


un anime che gli autori hanno interrotto prima del vero finale è curiosando nei cortili del cuore, poi rammento Orphen lo stregone di cui mtv ha mandato in onda solo la prima serie. E ora che mi ricordo pure beck lo avevano piantalo a metà quelli di mtv. Nana invece è fermo da anni a causa di problemi di salute dell'autrice.
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 13:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Agli anime bloccati, aggiungo Happy Lucky Bikkuriman (di cui l'ultimo episodio non fu mai doppiato, per censura) e poi Zatch bell (serie interrotta all'episodio 104, quando in originale erano 150)

CITAZIONE
poi rammento Orphen lo stregone di cui mtv ha mandato in onda solo la prima serie

eh si, in Italia hanno doppiato solo la prima serie e poi non più per scarso successo (queste cose purtroppo succedono spesso, quando le vendite dei dvd non vanno... è successo anche con Gintama, super gals e qualche altro)

Quando è così non gli si può dar torto... se un anime non rende, è inutile continuare a sprecarci i soldi (anche se un fan, giustamente, ci rimane male)
La cosa assurda è doppiare una cosa e non trasmetterla mai... dico io, se non lo trasmettono, come fanno a sapere se farà successo o meno? .-. (tral'altro non è chiaro nemmeno il perchè acquistino e doppino le serie per non trasmetterle... se pensano che tale serie non possa avere successo, a questo punto non la acquistavano proprio .-. )
 
  Top
AmuletMelody
view post Posted on 18/5/2017, 14:47     +1   -1




E allora jewelpet??? Che ne dici? Anche quello fermato all'ultimo
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 18:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


La prima serie di Jewelpet è stata trasmessa per intero, sia su Hiro che du Boing (su Boing solo la prima volta fu interrotta, ma poi lo continuarono fino alla fine nelle 2 repliche successive) :)
Le altre serie invece non sono mai state acquistate
 
  Top
AmuletMelody
view post Posted on 18/5/2017, 18:43     +1   -1




A ok ^^
 
Top
10 replies since 9/5/2017, 14:32   848 views
  Share