mi chiedo come mai...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2023, 16:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
920
Reputation:
+204

Status:


Non so se l'ho notato solo io, ma negli ultimi anni gli shoujo magici hanno abbassato il loro target di riferimento. Se li confrontiamo con quelli usciti fino a poco tempo fa, si nota che sono destinati alle bambine più piccole e non più ad adolescenti.
Basta vedere l'ultimo anime Snrio (la mia delusion grande, visto che mi aspettao qualcosa di simile a Jewepet >_>), o l'anime attuale in onda con gli animaletti morbidi oaltri usciti in questi anni... o anche le Pettycure.
Non è che dico che sono brutti o cose del genere (ci sono anche quelli carucci), solo che mi chiedo come mai :/ ormai di maho shojo per adolescenti non ne creano proprio più (a parte remake, reboot o sequel di serie già famose)
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 18:20     +1   -1
Avatar

Dreamer <3

Group:
Member
Posts:
153
Reputation:
+23
Location:
Majo World

Status:


Beh, a dire il vero la Mediaset su Italia 1 è altre reti ha sempre portato quel tipo di target per i mahou shoujo, vedi doremi, twin princess, comet ecc...
Appunto perché pensava di guadagnare di più tramite le sigle che avrebbero conquistato le bambine con la voce di Cristina d'avena e il loro ritmo accattivante e avrebbe scommesso una parte di guadagno anche epr quanto riguarda il merchandise (scettri, bambole ecc...)
È sempre stato così, e anzi meglio quei majo shoujo che ci vedevamo da piccole piuttosto che me contro te che ormai sono l'unico pensiero dei bambini di oggi.
 
 Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2023, 19:08     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,792
Reputation:
+549

Status:


Non solo i mahou shoujo hanno preso questa china, probabilmente per far vendere gadget a iosa visto che partendo da sailormoon hanno fatto uscire gadget davvero impensabili (perfino la carta igienica a tema, anche se forse quel prodotto è più per gli haters XD ). ma non so se avete notato che gli shoujo in generale stanno pian piano diventando sempre più rari, almeno quelli interessanti e non copia incolla di altre serie uscite prima.
Sia manga che anime, quanti ne sono rimasti? quanti ne stanno producendo?
quel che tira di più sono gli shounen...
Già gli shoujo sono più di nicchia (quanti ragazzi si filano le storie d'amore? non me lo figuro proprio uno che entra in fumetteria per comprarsi volumetti di shoujo manga), poi questa concorrenza spietata da parte degli shounen influisce molto sulla produzione di nuove serie animate prese da shoujo manga (ormai tali produzioni si contano sulla punta delle dita e arrancano per avanzare...) .
Diciamocela tutta, gli shounen sono graditi a entrambi i generi, maschile e femminile, non che gli shounen non mi piacciano, tuttavia un tempo c'era più equilibrio nella produzione di queste serie in versione animata.
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 13:07     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
920
Reputation:
+204

Status:


la carta igienica mi mancava XD XD XD


Comunque è vero che quei mahou shoujo erano meglio (io li amo tutt'oggi), quei pochi che fanno oggi invece hanno abbassato il target di riferimento e sono molto più infantili, è questo il problema (questo in risposta al primo commento, scusa non so fare il riquadro per citare il testo degli altri >_>).
Ce ne sono alcuni carini acnhe adesso, ma molti (soprattutto se paragonati a quelli che piacciono a noi) sono un po sciocchini


(da qui in risposta al secondo commento)
In effetti concordo, ad oggi gli shojo interessanti e originali sono veramente rari... A parte che ormai sono quasi tutti unicamente manga, di anime shojo ne escono anche pochi. Ma poi anche come manga, ce ne sono veramente pochi interessanti perchè ormai puntano solo a storie d'amore scolastiche (tutti copia/incolla) e hanno abbandonato la parte fantasy. Se invece ci sono i fantasy, sono eccessivamente infantili.
Uno dei pochi interessanti e con magia è quello di cui avevo parlato in un altro post (quello delle 2 ragazze con poteri), che se lo faevano più lungo qui ci poteva venire anche un bell'adattamento anime
408166_1T9nf
E poi ce n'è anche un altro che è interessante, sempre con magia e simile a quelli che piacciono a noi (è anche un po triste, visto che parte comunque con la protagonista rimasta sola)

Comunque concordo, c'era più equilibrio tra shonen e shojo invece adesso buona parte degli anime sono shonen o seinen.
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 11:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
500
Reputation:
+158

Status:


CITAZIONE (Kocchiai Kocchi @ 10/2/2023, 16:56) 
o l'anime attuale in onda con gli animaletti morbidi oaltri

a quale anime ti riferisci?
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 13:24     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,792
Reputation:
+549

Status:


CITAZIONE
scusa non so fare il riquadro per citare il testo degli altri >_>

schiaccia il tasto "quote", copi e incolli il testo fra le 2 parentesi centrali ed è fatta! ^^
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 12:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
920
Reputation:
+204

Status:


uh, grazie **

comunque volevo correggere una cosa scritta nel mio precedente post (ero di fretta e rileggendo adesso, per com'è scritto, può essere frainteso il messaggio)
Nel punto in cui ho scritto "quei pochi che fanno oggi hanno abbassato il target e sono molto più infantili, è questo il problema"
Non intendevo che è un problema che ad pggi facciano gli anime infantili (ci sono sempre stati anime per bambini molto piccoli, da sempre, in Giappone), intendevo che il problema è che, siccome adesso li fanno unicamente così, non ne fanno più di mahou shoijo anche per più grandicelli come quelli di tempo fa.

CITAZIONE
a quale anime ti riferisci?

a questo qui
https://myanimelist.net/anime/52935/Punirunes/pics
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 10:25     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
500
Reputation:
+158

Status:


Io sono convinta che la sparizione di anime così sia dovuta a 3 principali fattori:

1- negli ultimi anni sono stati prodotti molti seinen con maghette dark, che spopolano anche tra i ragazzi.

2 - La maggior delle ragazze giapponesi, secondo un recente sondaggio, guarda shounen o anime con idol.
In Giappone attualmente sono solo le bambine delle elementari che guardano mahou shojo.

3- Anche in Giappone di recente sono nate associazioni simili al Moige, che hanno già creato polemiche riguardo ad alcuni anime kids.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 15:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
920
Reputation:
+204

Status:


per il punto n.1, in effetti è vero... è tutto partito da una serie (che è stata definita "la serie che ha rivoluzionato le ragazze magiche"), e poi da lì, visto il successo, ne hanno iniziato a produrre ancora (un po come accade con altri generi, se vedono che tira partono tante serie simili).
Anche se, secondo me, si potevano fare entrambi (quelli dark e i normali)
Prendiamo per esempio i seinen... una volta erano tutti molto adulti e, a volte, con tematiche tanto pesanti. Invece in quelli attuali hanno ampliato i generi e troviamo tante serie di diverso genere (vedi l'attuale sugar appl fairy, che è un anime leggero nonostante sia seinen)

per il punto 3 credo siano le stesse che hanno fatto un polverone sul web per il fatto che nella stagione 17 delle Precue la protagonista decide di non aiutare il cattivo a fine serie (perchè dicevano che non era un buon insegnamento, che le protagoniste devono sempre essere buone e gentili ecc.) .-.
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 15:27     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0

Status:


In realtà non c'è mai stato un numero elevato di tali anime, basti contare che in Giappone producono circa 200 anime ogni anno e tra questi solo 2 o al massimo 3 per anno sono majokko. Non è una cosa recente, è da sempre stato così. Ma ciò non vale solo per i majokko, è una cosa valida anche per gli shonen destinati a un pubblico giovane, vengono portati avanti i soliti anime con mostriciattoli e carte da 20 anni ma al di là di questi ogni anno c'è ne sono al massimo 2 nuovi.
Le opere valide in formato manga esistono, e hanno avuto anche il loro periodo di successo, ma non le adattano perchè probabilmente non possono spremere l'opera sfornando merchandising.

CITAZIONE (Kocchiai Kocchi @ 10/2/2023, 17:56) 
Non so se l'ho notato solo io, ma negli ultimi anni gli shoujo magici hanno abbassato il loro target di riferimento. Se li confrontiamo con quelli usciti fino a poco tempo fa, si nota che sono destinati alle bambine più piccole e non più ad adolescenti.
Basta vedere l'ultimo anime Snrio (la mia delusion grande, visto che mi aspettao qualcosa di simile a Jewepet >_>), o l'anime attuale in onda con gli animaletti morbidi oaltri usciti in questi anni... o anche le Pettycure.
Non è che dico che sono brutti o cose del genere (ci sono anche quelli carucci), solo che mi chiedo come mai :/ ormai di maho shojo per adolescenti non ne creano proprio più (a parte remake, reboot o sequel di serie già famose)

Se si parla di anime si, il target di riferimento è cambiato, forse perchè è cambiata la mentalità dei giapponesi.
Se si parla di manga invece è accaduto l'opposto, le riviste manga per adolescenti adesso pubblicano manga con contenuti molto meno infantili
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 19:01     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,792
Reputation:
+549

Status:


Benvenuto! se ti va puoi presentarti nella sezione "Benvenuti" aprendo un nuovo topic tutto tuo. ^-^

CITAZIONE
In realtà non c'è mai stato un numero elevato di tali anime, basti contare che in Giappone producono circa 200 anime ogni anno e tra questi solo 2 o al massimo 3 per anno sono majokko. Non è una cosa recente, è da sempre stato così. Ma ciò non vale solo per i majokko, è una cosa valida anche per gli shonen destinati a un pubblico giovane, vengono portati avanti i soliti anime con mostriciattoli e carte da 20 anni ma al di là di questi ogni anno c'è ne sono al massimo 2 nuovi.
Le opere valide in formato manga esistono, e hanno avuto anche il loro periodo di successo, ma non le adattano perchè probabilmente non possono spremere l'opera sfornando merchandising.

Oramai vanno solo gli isekai XD

Comunque è un vero peccato... io attendo un finale come si deve per serie come doremi e show by rock ma nessuno si è ancora degnato di prenderle in considerazione. molte case d'animazione hanno paura che, passati un po di anni, i gadget non vendano più come una volta. Invece credo possa avvenire l'opposto se i gadget sono volti a soddisfare veramente le aspettative del pubblico.
CITAZIONE
Se si parla di anime si, il target di riferimento è cambiato, forse perchè è cambiata la mentalità dei giapponesi.
Se si parla di manga invece è accaduto l'opposto, le riviste manga per adolescenti adesso pubblicano manga con contenuti molto meno infantili

Vero. Purtroppo gli shoujo finiscono per trattare molto spesso vicende amorose e basta, sono innumerevoli gli slice of life scolastici con storie d'amore rispetto a qualcosa di più interessante o ricercato...
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 11:09     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
127
Reputation:
+60

Status:


CITAZIONE (Kocchiai Kocchi @ 10/2/2023, 17:56) 
Non so se l'ho notato solo io, ma negli ultimi anni gli shoujo magici hanno abbassato il loro target di riferimento. Se li confrontiamo con quelli usciti fino a poco tempo fa, si nota che sono destinati alle bambine più piccole e non più ad adolescenti.
Basta vedere l'ultimo anime Snrio (la mia delusion grande, visto che mi aspettao qualcosa di simile a Jewepet >_>), o l'anime attuale in onda con gli animaletti morbidi oaltri usciti in questi anni... o anche le Pettycure.
Non è che dico che sono brutti o cose del genere (ci sono anche quelli carucci), solo che mi chiedo come mai :/ ormai di maho shojo per adolescenti non ne creano proprio più (a parte remake, reboot o sequel di serie già famose)

A differenza di quel che gli occidentali pensano, in Giappone al giorno d'oggi sono viste come serie per bambine e non per adolescenti.
Se da noi non è strano vedere una diciottenne che guarda majokko, in Giappone sarebbe ritenuta strana.

I remake e reboot sono per le bambine di ieri che sono tutt'oggi attaccate a quelle opere, ma le nuove serie ormai le creano apposta per le bambine. Inoltre le regole diventano anno per anno più dure e se da noi censuravano, da loro gli impediscono di inserire qualcosa sin dalla produzione
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 11:21     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (Tsubasa chan @ 10/9/2023, 12:09) 
CITAZIONE (Kocchiai Kocchi @ 10/2/2023, 17:56) 
Non so se l'ho notato solo io, ma negli ultimi anni gli shoujo magici hanno abbassato il loro target di riferimento. Se li confrontiamo con quelli usciti fino a poco tempo fa, si nota che sono destinati alle bambine più piccole e non più ad adolescenti.
Basta vedere l'ultimo anime Snrio (la mia delusion grande, visto che mi aspettao qualcosa di simile a Jewepet >_>), o l'anime attuale in onda con gli animaletti morbidi oaltri usciti in questi anni... o anche le Pettycure.
Non è che dico che sono brutti o cose del genere (ci sono anche quelli carucci), solo che mi chiedo come mai :/ ormai di maho shojo per adolescenti non ne creano proprio più (a parte remake, reboot o sequel di serie già famose)

A differenza di quel che gli occidentali pensano, in Giappone al giorno d'oggi sono viste come serie per bambine e non per adolescenti.
Se da noi non è strano vedere una diciottenne che guarda majokko, in Giappone sarebbe ritenuta strana.

I remake e reboot sono per le bambine di ieri che sono tutt'oggi attaccate a quelle opere, ma le nuove serie ormai le creano apposta per le bambine. Inoltre le regole diventano anno per anno più dure e se da noi censuravano, da loro gli impediscono di inserire qualcosa sin dalla produzione

Concordo con quello che hai detto sui reboot,infatti oggi la maggior parte dei mahou shojou sono adatti per le bambine
 
Top
12 replies since 10/2/2023, 16:56   99 views
  Share