Curiosità dal Giappone - cose ricorrenti negli anime : La festa delle bambole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2016, 09:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Visto che ci avviciniamo al giorno in cui viene festeggiata, oggi questa speciale rubrica la dedico alla festa Hine Matsuri :)

[IMG]

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f7/Hina_matsuri_Yasuda_residence_Tokyo.JPG/220px-Hina_matsuri_Yasuda_residence_Tokyo.JPG[/IMG]



L'Hina Matsuri, meglio nota con il nome di festa delle bambole o festa delle bambine, è una ricorrenza giapponese che cade il terzo giorno del terzo mese, ovvero il 3 marzo.
In questa occasione, nelle famiglie in cui sono presenti figlie femmine, vengono esposte delle bambole ornamentali, solitamente esposte su 5 o 7 piani, disposte su un tappeto rosso.
La disposizione delle bambole segue un ordine ben preciso, in alto vengono situati l'imperatore e l'imperatrice, sotto troviamo le 3 dame di corte (e, tra loro, vi sono 2 tavolini, contenenti dei dolci di stagione), al terzo gradino dall'alto invece troviamo 5 musicisti, più sotto troviamo i ministri imperiali, mentre all'ultimo gradino ci sono i 3 samurai, che proteggono gli imperatori
Nei casi in cui ci siano più di 5 gradini, negli ultimi vengono posizionati oggetti che venivano usati nel palazzo imperiale

220px-Hishimochi
La bevanda tradizionale di questa festività è l'amazake, una versione analcolica del sakè ottenuta dalla fermentazione del riso. Insieme all'amazake si mangiano degli arare, dei salatini di riso, spesso conditi con della salsa di soia. Per l'Hinamatsuri si prepara un dolce detto hishimochi, costituito da tre strati di riso:Verde, simbolo della terra;Bianco, simbolo della neve;Rosa, simbolo dei fiori di pesco. Insieme questi tre strati indicano la primavera, quando la neve si scioglie, l'erba cresce e germogliano i fiori di pesco.

In questa festa, i familiari delle bambine augurano il meglio alle proprie figlie, sperando per loro un futuro pieno di fortuna e salut
 
  Top
Ron-Weasley
view post Posted on 21/2/2016, 18:55     +1   -1




Io conosco questa festa grazie all'episodio di fami : p
La festa della primavera... anche qui dovrebbe esistere (anche se delle bambole ne farei a meno, visto che riguardano nello specifico la cultura giapponese : p)
 
Top
view post Posted on 21/2/2016, 21:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Questa festa è organizzata a posta per le bambole :) senza bambole non ci sarebbe la festa ^^ Questo perchè deriva da un'antica tradizione, e serve perchè sono convinti che le bambole portino via la sofferenza dalle bambine, infatti per questo la festa, oltre ad essere chiamata Festa delle bambole, è anche detta Festa delle bambine :)
Non è una festa nazionale (infatti le famiglie con soli bambini maschi, non festeggiano), però è davvero una festa carina (come tutte le altre del Giappone, secondo me :) )

ps. comunque non è la festa della primavera, la festa della primavera è l'Hanami (di cui parlerò in uno dei prossimi appuntamenti con la rubrica) :)
 
  Top
Ron-Weasley
view post Posted on 21/2/2016, 22:24     +1   -1




capito : P in ogni caso quindi esiste comunque una festa della primavera apposita (una e mezzo, visto che indirettamente ci fanno riferimento anche con la festa delle bambole)
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 08:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Eh si :) Io importerei tutte le loro feste in Italia, sono così belle *^* Poi lì le feste sono viste come qualcosa di importante (tipo anche la festa di Tanabata, che è una festa celebrativa per il ricongiungimento di Altair e Vega, e sperano sempre che quel giorno non piova... ), mentre in Italia delle feste non importa quasi a nessuno oramai :/ Anche il Natale per esempio, una volta vedevo solo gente entusiasta di questa festa... mentre adesso non piace quasi a nessuno più (anche su FB lo scorso Natale leggevo solo commenti negativi su questa festa...)

Se mai un giorno andrò in Giappone, voglio essere presente a tutte le feste *^*
 
  Top
Ron-Weasley
view post Posted on 22/2/2016, 21:34     +1   -1




Pure io. Sì, infatti veramente non tutti le sentono qui, ma molti lo fanno per essere alternativi credo. Cavoli però, rovinano l'atmosfera, non ci credo che esiste qualcuno a cui non piacciono minimamente, almeno il natale, insomma basta che esce di casa e vede le strade illuminate, le decorazioni, la gente che fa le compere, le luci ecc fa strano dire "questo mi fa schifo" : /
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 08:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Pare strano anche a me, ma purtroppo ho notato che esistono ._. Nel mio paese ad esempio a tutti fa schifo il Natale (a tutti, meno che ai bambini)... mentre su fb quest'ultimo Natale in post dove auguravano il Buon Natale, la gente rispondeva che gli faceva schifo perchè era solo una commercialata .-. Bah...
A me, anche se lo trascorro come un qualsiasi altro giorno, piace sempre e comunque... non so, ma solo il pensiero del Natale, delle musichine e del resto, mi mette addosso una bella sensazione :) Anche quando non siamo nel periodo di Natale (magari pure in estate XP), basta che c'è qualcosa che mi ricorda il Natale, e subito mi dà una bella sensazione...
Soltanto quest'anno il Natale non l'ho avvertito proprio, perchè avevo altri pensieri per la testa...
 
  Top
view post Posted on 23/2/2016, 12:09     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,787
Reputation:
+548

Status:


io il natale l'ho sempre trovato magico (parla una che canticchia canzoncine natalizie in piena estate XD). esistono anche le bambole di Sailormoon anime storico per questa festa, le vidi su alcune inserzioni d'asta Giappiche tempo fa, erano carine.
 
Top
Ron-Weasley
view post Posted on 23/2/2016, 20:21     +1   -1




pure io, sono uno dei pochi ragazzi (perchè ho notato che questo sentimento è particolarmente diffuso nei ragazzi) a cui piace molto, anche se la vera e propria sensazione magica è scomparsa quasi del tutto, ma è comunque il mio periodo dell'anno preferito perchè ci riuniamo tutti, giochiamo, ed anche l'atmosfera delle strade è bella. poi in giro si inizia a parlare da novembre, quindi in un certo senso l'atmosfera del periodo natalizio viene "allungata" : P
 
Top
8 replies since 21/2/2016, 09:15   54 views
  Share