Curiosità dal Giappone - cose ricorrenti negli anime : Fuurin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2016, 08:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Per il secondo appuntamento con questa nuova rubrica, oggi ci dedichiamo ai Fuurin, che abbiamo visto spesso in diversi anime

220px-Fuurin



Il termine fūrin (風鈴 - ふうりん - hūrin), composto da "hū" - vento - e "rin" - campana - assume in italiano il significato di "campanella al vento". La ū, u con il simbolo del macron, viene letta come u doppia, la pronuncia è quindi fuurin; è da evitare la pronuncia "furin", con una sola "u": il termine muta infatti il suo significato in "immoralità".

In origine proveniente dalla tradizione cinese, il fūrin è stato introdotto in Giappone ormai da secoli, tanto che se ne riporta traccia in ogni genere di opera artistica e fonte storica.

I fūrin vengono appesi alle grondaie ed agli infissi delle abitazioni, ma anche alle verande e nei portici di queste e degli esercizi commerciali. Si usa inoltre farli pendere ai rami più bassi degli alberi ed a supporti di qualsiasi genere.

Nei mesi estivi, la stagione più calda ed umida in Giappone, i fūrin vengono appesi e lasciati tintinnare al vento in tutta la nazione, producendo un suono che pervade le campagne ed i centri più piccoli, ma anche le metropoli grazie al forte attaccamento dei Giapponesi nei confronti delle loro tradizioni popolari più intime ed identificative. In questi mesi, infatti, i suoni caratteristici di queste terre sono quelli generati appunto dai fūrin, insieme al coro delle onnipresenti cicale ed al suono dei fuochi artificiali hanabi.

Il fūrin, lungi da realizzare unicamente una funzione decorativa, nasce per adempiere, e tutt'oggi adempie, a due scopi fondamentali. Si ritiene infatti -tradizionalmente- che, da una parte, renda il caldo afoso dell'estate meno pesante ed opprimente, grazie al suo suono molto delicato, e d'altra parte è antichissima e mantenuta ancora in auge per il fūrin una funzione cultuale basata sulla credenza che il loro suono tenga lontani gli spiriti maligni dai luoghi abitati.

Infine, esistono anche particolari fūrin usati in funzione meteorologica: alcuni di essi sono infatti utilizzati nello studio dei venti, fenomeno rilevante nelle isole giapponesi, data l'alta densità di tifoni ed eventi atmosferici distruttivi dovuti al clima sub-tropicale.

L'estrema diffusione dei fūrin ha obbligato numerosi centri urbani giapponesi ad emettere ordinanze che regolano l'utilizzo di tali campanellini tipici, soprattutto durante la notte e con il maltempo.
 
  Top
view post Posted on 14/2/2016, 15:53     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,787
Reputation:
+548

Status:


ne voglio unooooooo! su ebay li vendono!*^*
 
Top
Gio-kun
view post Posted on 14/2/2016, 16:32     +1   -1




Che carinii *^* li avevo visti in un sacco di anime, ma non avevo idea di cosa fossero ^^
 
Top
2 replies since 14/2/2016, 08:58   43 views
  Share