Curiosità dal Giappone - cose ricorrenti negli anime : I Kotatsu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2016, 12:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Come annunciato nel topic delle chiacchiere, dò al via a una nuova rubrica di curiosità in cui vedremo, pian piano, le varie cose che vediamo negli anime e che esistono nella realtà :)
Inauguro la rubrica con il Kotatsu

anime+kotatsu



Di sicuro vi sarà capitato di vedere in diversi anime questi particolari tavolini, ma vediamo meglio di cosa si tratta.
I Kotatsu sono dei tavoli molto bassi con sopra una coperta molto ampia. Sotto al tavolino c'è un elemento riscaldante. Ovviamente, come per qualunque altro tavolo ci si può sedere intorno: sopra dei cuscini nella versione più tradizionale oppure, in quelle più moderne, su sedie basse munite di un comodo schienale. Le gambe staranno quindi sotto la coperta in modo che la circolazione del sangue distribuisca in maniera efficace il calore a tutto il resto del corpo.


Attualmente in Giappone vengono utilizzate due tipologie di kotatsu, che differiscono tra di loro per la struttura e per il tipo di riscaldamento:

Elettrico: Il modello moderno di kotatsu (oki-gotatsu (置き炬燵?)) è composto dal telaio di un tavolo, sul lato inferiore del quale viene fissata una resistenza elettrica. Alla struttura del kotatsu solitamente è fissato un futon leggero o un plaid. Un secondo futon (più pesante) viene collocato sulla parte superiore del kotatsu, e sopra a questo viene posizionato il piano di appoggio del tavolo. La resistenza elettrica fissata al lato inferiore del tavolo riscalda lo spazio sotto le coperte.

A carbone: Il tipo più tradizionale di kotatsu è costituito da un tavolo posizionato sopra una fossa scavata nel pavimento e profonda circa 40 centimetri (hori-gotatsu (掘り炬燵?)). Uno scaldino a carbone viene collocato nel pavimento della fossa, lungo le sue pareti o, come nel caso dei moderni kotatsu, attaccato al telaio del tavolo. Alcuni kotatsu da fossa sono dotati anche di una resistenza elettrica.

News42016

La maggior parte delle abitazioni giapponesi non sono isolate termicamente in maniera efficace come accade per quelle occidentali e non sono dotate di impianti di riscaldamento centralizzati per scaldare i vari ambienti. Riscaldare la casa è molto costoso, sia per l'insufficiente isolamento termico che per l'esposizione alle correnti d'aria degli appartamenti. L'utilizzo dei kotatsu consente di avere una fonte di calore relativamente economica a cui affidarsi durante i mesi invernali.
Nella stagione estiva la coperta viene rimossa ed il kotatsu può essere usato come un normale tavolino.
 
  Top
view post Posted on 24/1/2016, 12:56     +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,787
Reputation:
+548

Status:


visto gli inverni che fa qui servirebbe anche a noi uno di questi kotatsu ** l'altroieri mattina qui al nord meno 8 gradi, brrrr..., hanno avuto un ottima idea, favorisce anche l'interazione fra i membri della famiglia lo stare assieme.
 
Top
view post Posted on 24/1/2016, 13:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


già, ci vorrebbero proprio anche in Italia, sai che bel calduccio *^*
 
  Top
2 replies since 24/1/2016, 12:29   70 views
  Share