Detective Conan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2014, 17:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


C'era già qualche topic su Detective Conan sul forum, come ad esempio questo o questo, però mi sono accorta che mancava un topic "principale" dedicato all'anime, perciò eccolo qua :D

Detective Conan (名探偵コナン Meitantei Konan?) è un manga di Gōshō Aoyama iniziato in Giappone nel 1994 e tuttora in corso di produzione sulla rivista Shōnen Sunday, rivista divulgata dalla Shogakukan. In Italia il manga viene pubblicato inizialmente dalla Comic Art , poi da Star Comics
È considerato uno dei più importanti manga di sempre che spicca per l'originalità del genere (il giallo è alquanto raro nei manga) ed il relativo anime è regolarmente presente nella top ten delle serie anime più seguite in Giappone. La trasposizione televisiva animata è dal 1996 in onda, curata dalla Tokyo Movie Shinsha, produttrice della serie, dalla Nippon Television (NTV) e dalla Yomiuri TV (YTV), emittenti giapponesi. Attualmente, tale serie conta 724 episodi. In Italia, l'anime è stato trasmesso dalle reti Mediaset Italia1,Italia Teen Television, Hiro e Italia 2 fino alla quattordicesima stagione(episodio 541 secondo la numerazione jap,592 secondo la numerazione italiana), poi dall'episodio 594 (543 secondo numerazione jap) in poi la serie è stata trasmessa sul canale Deagostini Super!, la quale per adesso ha trasmesso fino all'episodio 587 (638 secondo la numerazione italiana), però durante la trasmissione su Super! sono stati saltati 4 episodi

Oltre alla serie principale, ci sono anche vari special e 18 movie fin ora (il 18° uscirà nelle sale giapponesi fra non molto). Inoltre ci sono 23 videogiochi ispirati alla serie e anche il Live Action, composto da 4 film e da una serie dorama di 13 puntate (da 40 min l'una)

380px-Personaggi_di_Detective_Conan



Trama


Shinichi Kudo è un liceale di sedici anni (diciassette nel corso della serie) e, nonostante la giovane età, è un abilissimo investigatore che spesso collabora con la polizia risolvendo casi molto complicati. Grande fan di Sherlock Holmes ed «otaku del giallo» (suiri otaku), sogna di emularne le gesta e di diventare «l'Holmes del nuovo millennio» (Heisei no Holmes). Un giorno, recatosi con l'amica d'infanzia Ran Mori a Tropical Land, un parco divertimenti, assiste in prima persona ad un sanguinoso caso di omicidio sulle montagne russe riuscendo, poco dopo, a risolverlo ed a smascherare il colpevole. Prima di tornare a casa, assiste ad uno scambio di una ingente somma di denaro tra due uomini; uno di loro è membro di una misteriosa organizzazione criminale ed è vestito completamente di nero. Preso da ciò che stava accadendo davanti ai suoi occhi, Shinichi non si accorge dell'arrivo alle sue spalle di un altro affiliato, e finisce col venire scoperto e catturato; essendo un testimone scomodo, i due uomini decidono di ucciderlo somministrandogli una sostanza chiamata APTX4869. Il farmaco, tuttavia, ha un effetto ben diverso sul giovane: lo ringiovanisce di dieci anni.

Riuscito a sfuggire ai rapitori, Shinichi si rifugia dal vicino di casa, il professor Hiroshi Agasa e, seguendo il consiglio di quest'ultimo, decide di nascondere la propria identità ai conoscenti, onde evitare la possibile scoperta da parte dell'organizzazione della sua reale sorte. Per questo motivo, alla domanda di Ran sull'identità dell'oramai divenuto bambino Shinichi, il ragazzo, guardando alcuni titoli di libri su uno scaffale, inventa sul momento il nominativo di Conan Edogawa, prendendo spunto dai libri di Arthur Conan Doyle e Ranpo Edogawa che scorge sulla libreria di casa. Il professor Agasa suggerisce al ragazzo di trasferirsi a casa di Ran e di suo padre, Kogoro Mori, un detective di seconda mano.

Da questo momento in poi, Conan risolverà tutti i casi che verranno affidati a Kogoro, o con cui verrà a contatto insieme ai suoi nuovi amici, con cui forma la squadra dei Detective Boys. Non potendo permettersi di destare sospetti sulla propria identità, ogni volta utilizzerà un «orologio spara aghi soporiferi» per addormentare Kogoro (o chi per lui) e un «modulatore vocale papillon» per imitarne la voce; queste «armi segrete» sono invenzioni del professor Agasa, ideatore anche di altri strumenti utili a Conan nel corso delle indagini.

È in questo modo che continuerà a investigare alla ricerca della più piccola prova che lo riavvicini all'Organizzazione. Con il prosieguo dei casi verrà fortuitamente a conoscenza dei nomi in codice dei due individui responsabili del suo restringimento, Gin e Vodka. In un secondo momento, irromperà sulla scena Ai Haibara, ex-membro dell'Organizzazione e creatrice dell'APTX4869, fuggita dopo aver assunto tale sostanza. In seguito, la storia acquisterà maggior forza e velocità, vedrà la comparsa di molti personaggi inerenti alla trama principale, e perfino l'entrata in scena dell'FBI e della CIA, nonché di ulteriori componenti dell'Organizzazione nera, come Vermouth; Kir, Chianti e Korn.

Così, Conan, con l'aiuto di Ai Haibara, Shuichi Akai e Jodie Starling dell'FBI, continua la sua caccia agli «uomini in nero», alla ricerca dell'antidoto che lo renderà nuovamente un ragazzo di 17 anni.
 
  Top
account2
view post Posted on 6/1/2014, 19:19     +1   -1




Io non sono una fan dei gialli, ma detective conan mi piace molto :)
Mi sono appassionata molto non solo alla storia che ruota attorno all'organizzazione, ma anche alla storia tra Ran e Shinichi
 
Top
utelody12349-
view post Posted on 12/1/2014, 18:13     +1   -1




A me all'inizio, anche se piaceva, non è che ci andavo molto dietro. Poi mi è iniziato a piacere molto dalla sesta stagione in poi

Adesso, da un bel pò di mesi a questa parte, mi è piaciuto sempre di più, tant'è che l'ho messo nei miei anime preferiti ^^
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 18:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
661
Reputation:
0

Status:


detective conan mi piaceva quando ero piccolo, a volte mi divertivo ad investigare anch'io e ad indovinare^^ pero' non ho mai visto ne' l'inizio ne' la fine, so solo che il protagonista non e' un vero bambino...
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 18:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


@Ron - Weasley : La serie è ancora in corso ed ha davvero tanti episodi, se un giorno deciderai di recuperarli ti faccio gli auguri :D (perchè ci metterai davvero tanto, considerando che sono più di 700 episodi fin ora XD)

-------------------------------------------

A proposito, da Animeclick vi riporto una piccola news sulla serie

In base a quanto sostengono i lettori giapponesi e non che ne seguono gli sviluppi in contemporanea con il Giappone, è opinione diffusa che il manga di Detective Conan si stia avvicinando sempre di più alla sua fase culminante. Cresce dunque l'attesa dei fan perché venga fatta luce sui vari misteri della storia. Ghiotta occasione è stata dunque quella data da un incontro con l'autore Gosho Aoyama che si è tenuto il 4 gennaio nella sua città natale di Hokuei. Tra le varie domande poste all'autore c'è stata anche quella riguardo l'identità del Boss degli "Uomini in Nero", l'organizzazione che ha reso il detective liceale Shinichi Kudo l'attuale investigatore occhialuto Conan Edogawa. Per la precisione è stato chiesto se "quella persona" sia un uomo o una donna. Aoyama si è rifiutato, ovviamente, di rispondere a riguardo ma non ha mancato di sottolineare che "Chiunque sia quella persona, è già apparsa in passato nella storia". Largo alle speculazioni dei fan dunque e Aoyama ha dato anche un altro indizio: "non è il Dottor Agasa
 
  Top
pretty cure fan!
view post Posted on 12/1/2014, 20:13     +1   -1




mai dubitato di lui
vi immaginate se fosse sonoko o .o
dubito, ma non mi dispiacerebbe :P
 
Top
Ron-Weasley
view post Posted on 12/1/2014, 20:56     +1   -1




CITAZIONE (flora&helia @ 12/1/2014, 18:45) 
@Ron - Weasley : La serie è ancora in corso ed ha davvero tanti episodi, se un giorno deciderai di recuperarli ti faccio gli auguri :D (perchè ci metterai davvero tanto, considerando che sono più di 700 episodi fin ora XD)

non lo sapevo che la stavano facendo ancora, comunque no, non avrò mai il tempo di recuperarli xd
 
Top
Kurama 1
view post Posted on 2/8/2015, 10:12     +1   -1




CITAZIONE (Ron-Weasley @ 12/1/2014, 21:56) 
CITAZIONE (flora&helia @ 12/1/2014, 18:45) 
@Ron - Weasley : La serie è ancora in corso ed ha davvero tanti episodi, se un giorno deciderai di recuperarli ti faccio gli auguri :D (perchè ci metterai davvero tanto, considerando che sono più di 700 episodi fin ora XD)

non lo sapevo che la stavano facendo ancora, comunque no, non avrò mai il tempo di recuperarli xd

se togliete tutte le puntate inutili però gli episodi sono molto meno (^_ -) e così può vedere tutta la storia in pochi giorni anche chi lo vede la prima volta. Secondo me è un anime che vale la pena vedere
 
Top
Ron-Weasley
view post Posted on 2/8/2015, 11:15     +1   -1




già, so che ne vale la pena, però non so quali sono gli episodi inutili : ( e poi comunque è bello vedere tutti gli episodi^^
 
Top
Kurama 1
view post Posted on 8/8/2015, 17:05     +1   -1




Se vai alla lista degli episodi su wikipedia trovi gli episodi selezionati con dei colori, quelli in giallo sono tutti gli episodi importanti per la trama e quelli bianchi sono le puntate inutili (^-^)
 
Top
Ron-Weasley
view post Posted on 8/8/2015, 19:14     +1   -1




Ok,grazie mille,non lo sapevo^^
 
Top
10 replies since 6/1/2014, 17:36   91 views
  Share