Le avventure di Zorori, Kaiketsu Zorori

« Older   Newer »
  Share  
utelody12349-
view post Posted on 28/12/2012, 21:49     +1   -1




 png Le incredibili avventure di Zorori (かいけつゾロリ Kaiketsu Zorori?) è una famosa serie di libri per bambini creata da Yutaka Hara e pubblicata da Poplar Publishing.
La serie di libri è stata poi adattata in un manga satirico ad opera di Shiho Mitzushima (che aveva già scelto il personaggio di Zorori come uno dei cattivi di Horenso Man) e in tre serie anime ad opera di Mine Yoshizaki, autore di Keroro.
Le 3 serie che formano l'anime contano un totale di 148 episodi, ma la serie rimasta incompiuta a causa di un basso indice di ascolti in Giappone. Inoltre, non ha goduto di gran fama in Europa, dove fu tradotta unicamente in italiano, spagnolo e francese. L'unica versione inglese disponibile è trasmessa da Cartoon Network nelle Filippine
  



L'anime è arrivato in Italia su Rai 2, dove sono arrivati tutti gli episodi delle tre serie (la prima intitolata "Le incredibili avventure di Zorori", la seconda è stata chiamata "Le nuove incredibili avventure di Zorori", mentre la terza "Le ultime avventure del maestro Zorori"


Trama


Le vicende sono ambientate su di un pianeta Terra parallelo, in particolare in un Giappone surreale popolato da animali antropomorfi. L'epoca è quella contemporanea, nonostante siano presenti notevoli anacronismi come castelli medievali o magia. Il protagonista è Zorori, una giovane volpe la cui più grande aspirazione è diventare il "re delle birichinate" (いたずらの天才,Itazura no tensai), costruire un magnifico castello e avere una moglie bellissima. È per questo motivo che viaggia costantemente per il mondo, in compagnia dei suoi fedeli ma alquanto sbadati seguaci, i due cinghialini Singhiale e Nonghiale. Durante il suo viaggio, Zorori si imbatte in situazioni bizzarre, che riesce sempre a risolvere grazie alla sua formidabile intelligenza, e cerca anche di trarre profitti personali dai personaggi che incontra, spesso imbrogliandoli.

Nella prima stagione, la storia non segue un andamento lineare ed è liberamente ispirata alle vicende di cui Zorori era protagonista nei libri di Yutaka Hara. La seconda stagione è prevalentemente ambientata nel Paese della Magia, in cui Zorori incontrerà un popolo di maghi che dovrà aiutare, eliminando un incantesimo che ha sigillato la loro foresta. Infine, la terza stagione è divisa in due parti: nella prima Zorori sarà accompagnato dal fantasmino Poppi e andrà alla ricerca dell'anguilla Minus, una delle divinità della Foresta Fantasma, attraversando ambientazioni ispirate ad alcune fiabe popolari, come I Tre Porcellini o Cappuccetto Rosso. Nella seconda, dopo essersi congedato da Poppi, inseguirà il misterioso "sedicente Re Delle Birichinate", cioè un gruppo di quattro personaggi grotteschi che si nascondono dietro questo nome e li affronterà in una rocambolesca battaglia, per affermarsi lui stesso come l'unico e il solo "Re delle Birichinate". Dopo quest'episodio, la serie si interrompe, non rivelando se e come Zorori sia effettivamente riuscito a conquistare un castello e una sposa.


Personaggi Principali

 Zorori è il protagonista dell'anime Kaiketsu Zorori. Il suo nome deriva dal termine spagnolo zorro, che significa "volpe", ma è anche un riferimento a Zorro in persona, come spiega la somiglianza del costume leggendario con quello del famoso eroe.Ha una personalità complessa: di norma è di indole allegra e spensierata, se non infantile e scavezzacollo. Adora cantare e il suo cibo preferito è l'anpan. Nonostante cerchi di mantenersi subdolo, dispettoso e senza scrupoli nei confronti delle vittime delle sue "birichinate", il più delle volte rivela la sua vera natura: buono di cuore e altruista, e finisce con l'aiutare queste sia direttamente che indirettamente. Eppure, in alcuni casi in cui Zorori compie buone azioni di proposito, manifesta attacchi febbrili. È molto legato a sua madre, deceduta misteriosamente, e il ricordo del suo compleanno gli provoca un'enorme tristezza.
E' molto furbo e intelligente ed è capace di costruire diversi oggetti, dai più semplici ai macchinari più complessi, e di utilizzarli per i suoi scopi.
Oltre a ciò, Zorori possiede il Bukkura Koita, un libro sacro che contiene una serie di freddure (in giapponese definite Oyaji Gags) che possono essere lanciate contro gli avversari sotto forma di raggio gelato o di blocchi di ghiaccio, a seconda dell'intensità e del tipo di freddura.
 280px-Zorori
 I cinghiali Singhiale ( shishi in originale) e Nonghiale (Noshishi in originale) sono i coprotagonisti dell'anime Kaiketsu Zorori. Sono due giovani cinghiali gemelli che accompagnano Zorori nelle sue avventure, in qualità di suoi apprendisti e migliori amici. Le loro fisionomie e i loro modi di vestire sono identici (entrambi indossano un gilet rosso e dei pantaloni corti di color verde, portano ciascuno un fagotto e un ombrello), ma dei due il fratello maggiore è Singhiale, riconoscibile dalla voce leggermente più profonda. Nonghiale è riconoscibile dal neo sulla guancia destra e dalla voce più acuta.
Singhiale e Nonghiale sono amanti del cibo e ci pensano costantemente: il cibo preferito di Singhiale è il melonpan, mentre quello di Nonghiale è l'onigiri. Hanno anche la strana capacità di produrre peti incredibilmente potenti, tanto che Zorori li sfrutta spesso come fonte energetica per alimentare i suoi macchinari: di solito i due cinghialini emettono peti riflettendo intensamente su domande a cui non riescono a rispondere (nella maggior parte dei casi sono operazioni matematiche), o mangiando patate dolci. Oltre a questo, possiedono dei polmoni d'acciaio per mezzo dei quali sono persino in grado di sollevare un fortissimo vento con un singolo soffio, e sono in grado di correre velocissimi.
I loro nomi giapponesi derivano dal termine イノシシ (Inoshishi?), che significa appunto Cinghiale selvatico.
 280px-Singhiale



ecco qui alcune screenshot dell'anime

 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 10:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Ne vidi solo qualche episodio e il film su rai2, davvero carino e divertente. Peccato che non lo replichino (come il resto degli anime) replicano solo le winx -.-
 
  Top
1 replies since 28/12/2012, 21:49   493 views
  Share