Quattro chiacchiere in compagnia :D

« Older   Newer »
  Share  
Akari @ria
view post Posted on 12/1/2017, 20:21 by: Akari @ria     +1   +1   -1
Avatar

Ciao!

Group:
Member
Posts:
6,795
Reputation:
+549

Status:


CITAZIONE
Al giorno d'oggi esistono molte serie istruttive che pur non istruendo sul lato scolastico, danno lezioni di vita. E reputo siano più importanti di questi ultimi

Vero, ci sono.
CITAZIONE
Per cui non dite che oggi non trasmettono serie educative perchè siete voi che non riuscite a cogliere la morale dei cartoni, ma loro ce l'hanno.

Forse non siamo più abituati a vedere le serie animate con la stessa ingenuità e leggerezza che hanno i fanciulli, non per questo non apprezziamo le qualità e la morale di una serie. Non siamo più abituati a vedere quel genere di cartoni animati adatti esclusivamente ai bambini piccoli, insomma quelli con target d'età dei programmi di rai yoyo e simili, alcuni sono molto "semplici" perché spiegano cose che per un adulto sono ovvie, ma un bambino che ancora deve imparare tutto è particolarmente catturato dal lato fantasioso e divertente del cartone che al contempo gli insegna dei valori. Io, 31enne appassionata di cartoni animati Giapponesi, ho da sempre fruito di qualsiasi prodotto animato passasse la tv sin dalla più tenera età senza troppe distinzioni, ho poi scoperto crescendo che i miei preferiti arrivano proprio dal Giappone, Insegnano quasi tutti una morale i cartoni animati, che siano Giapponesi, Italiani, Americani o altro ancora, fatte alcune eccezioni, semplicemente ora guardo ciò che incontra di più il mio gusto personale.
CITAZIONE
I miei figli seguono le avventure di Topo Tip e lo reputo un cartone davvero educativo, che insegna ai bambini come comportarsi e,come lui, anche Daniel Tiger. Da poco hanno iniziato a seguire anche Alvin, che unisce ironia ad istruzione, trattando temi sempre attuali come il bullismo o l'ambientalismo

non conosco Topo Tip o Daniel Tiger ma ti credo sulla parola. Alvin lo guardavo da piccola, la serie storica, adoravo quel "trio di monelli" come dice la sigla e anche le chipettes.
Capisco il messaggio positivo che vogliono trasmettere. Questo forum è incentrato su due serie animate create per bambini ovvero Doremi e Pretty cure, la prima unisce la magia a temi attuali che comprendono non solo il bullismo e i malesseri che ne derivano ma anche cose difficili da far comprendere ad un bambino piccolo come la difficoltà nei rapporti familiari, l'interazione con gli altri che seppur spontanea a volte può infastidire o impaurire e tante altre cose. Ora, non ti dico falli vedere ai tuoi figli, meglio sapere bene cosa guardano e stargli vicino in quei momenti, ricordo che i miei genitori non avevano mai il tempo di stare con me a guardare la tv per una cosa o per l'altra, avrei tanto voluto parlare di ciò che vedevo e di come mi sentivo direttamente con loro per condividere un esperienza, Doremi e Pretty cure forse sono già per un target più dagli 8/9 anni in su, nel primo la bambina, come si definisce lei più sfortunata della terra, scopre per caso che la proprietaria del negozio di magia nella sua città è in realtà una strega vera e propria, la quale si tramuta in rana per effetto di un incantesimo, starà alla protagonista riuscire a ridarle il suo vero aspetto. Come? Diventando una strega apprendista. Ma le streghe sono veramente cattive come le dipingono? Può la magia risolvere ogni cosa? La risposta verrà solo guardandolo... è quello che ti invito a fare, da adulta a adulto, poi, noi siamo sempre qui, pronti a raccogliere le impressioni di tutti ^-^ e le pretty cure? sono ragazze che si trasformano per combattere creature malvagie e distruttive che attaccano la terra, ragazze che una volta trasformate ottengono una forza sovrumana e poteri incredibili.
Sono tutte parte del mio cuore queste serie e penso non dimenticherò mai i bei valori che insegnano.
 
Top
18989 replies since 2/9/2014, 11:09   113962 views
  Share