Mi spiegate la differenza tra formato in 16:9 e in 4:3?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2014, 13:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Ho le idee abbastanza confuse su questo argomento, c'è chi mi dice che il formato 16:9 è quello a schermo intero e c'è chi mi dice che invece è quello con le bande nere sopra e sotto. Mi spiegate meglio?
Io adesso sono dell'idea che il formato 16:9 è quello con le bande nere sopra e sotto (il formato in cui vengono trasmessi in tv quasi tutti gli anime degli ultimi anni), mentre il formato 4:3 credo sia quello a "schermo intero", formato con la quale sono trasmessi gli anime più vecchi (come su boing per gli anime 80 e le vecchie serie di doraemon)
Credo giusto o sbagliato?

Ah, e poi ci sono dei dvd che mi hanno passato (sono di cose registrati dalla tv) che non sono nel formato originale, perchè in tv sono stati trasmessi con le bande nere sopra e sotto, mentre chi li ha registrati lo ha modificato facendolo a schermo intero (e mi dà un pò fastidio, perchè le immagini sono un pò più allungate di come dovrebbero essere). Ciò che volevo sapere è se (e come) posso modificare il formato video, per poi ripassare i video su dvd vuoti (in modo da averli come vorrei) ?
 
  Top
view post Posted on 12/8/2014, 15:13     +1   -1
Avatar

伝説に記そう 一瞬から永久まで

Group:
Member
Posts:
1,141
Reputation:
+70

Status:


Ciao :)
Il formato 4:3, come hai detto tu, è quello dei vecchi televisori. E' un formato derivato direttamente dalla pellicola da cinepresa che aveva appunto questo formato.
Col progredire della tecnologia lo standard 4:3 è stato via via accantonato in favore del 16:9 detto "panoramico" (anche se non è il vero panoramico) tanté che oggigiorno gli schermi televisivi e per pc, nonché quelli dei dispositivi mobili e di molte macchine da presa usano il 16:9 in varie risoluzioni, tra cui le più note sono 1280x720 (720p) e 1920x1080 (1080p).

In soldoni puoi distinguerli a colpo d'occhio, quello quasi quadrato è il 4:3 quello rettangolare il 16:9.

Maggiori dettagli: Rapporto d'aspetto

Per quanto riguarda le bande vengono applicate per migliorare il contrasto di formati particolarmente larghi e bassi su schermi con risoluzione verticale più alta del video in riproduzione. Per capirci, se riprendo un film in 16:9 e lo voglio vedere su un 4:3, a seconda del tipo di televisore, posso vederlo in 2 modi:

- "spalmato", "stirato" in verticale per adattarlo alla visione a schermo intero, che significa solo avere il video senza bande nere, che ricopre cioè tutta la superficie possibile, ma con il notevole fastidio che hai sperimentato.
- nel formato in cui l'hai registrato, ma con le bande nere per riempire lo spazio non occupato dal video.

Ora come ora, se prendi un dvd qualsiasi (recente) non è nemmeno più in 16:9 ma in 32:9, il che significa che anche su schermo widescreen (16:9) avrai le bande nere.

Dopo questa brevissima introduzione di un milione di righe, per rispondere alla domandona finale, se hai un video 16:9 trasformato in 4:3 con l'aggiunta delle bande nere convertirlo semplicemente in 16:9 non servirebbe a niente, anzi schiaccerebbe tutto per comprimere anche le bande nei punti di risoluzione verticale.
Devi fare quello che è definito come "crop", taglio, e un buon programma che lo fa è VirtulDub: VirtualDub
Ma ci sono moltissimi altri programmi che lo fanno, gooooooogle!

Di solito, comunque, è un lavoraccio :P
 
  Top
view post Posted on 14/8/2014, 11:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


grazie mille :)
I video dei dvd che mi hanno passato comunque sono senza bande nere, sono solo dei video (che in originale erano in 16:9) "allungati" per farli a schermo intero. Li hanno registrati proprio dalla tv così .-.
Ma vabbè, se so che si possono convertire allora non mi preoccupo più :D
Anche se ci metterò un pò, poco importa, l'importante è che mi aggiusto la visione :D perchè com'è ora mi dà un fastidio

scusa se ti ho risposto solo oggi, ma non riuscivo a commentare nei topic in questi giorni, mi usciva sempre la pagina di errore
 
  Top
view post Posted on 14/8/2014, 20:12     +1   -1
Avatar

伝説に記そう 一瞬から永久まで

Group:
Member
Posts:
1,141
Reputation:
+70

Status:


Al solito la cosa più banale me la dimentico :P
Alcuni televisori, e tutti i pc, sono in grado di correggerlo al volo durante la visione.

Esempio: se lo stai vedendo sul pc, magari con VLC, apri il video e clicca col tasto destro. Scorri fino a Video->Proporzioni e clicca su 16:9.
Il video dovrebbe riadattarsi alle proporzioni giuste.
Nel caso delle bande da eliminare puoi usare analogamente l'opzione Ritaglia.

Scusa la svista :)
 
  Top
view post Posted on 14/8/2014, 20:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Si, grazie, VLC lo avevo provato e ho visto :) Ma comunque io di solito non guardo mai i dvd sul pc, preferisco vedermeli sulla tv :) e perciò mi tocca convertirmeli, perchè la mia tv (e nemmeno il lettore dvd) non me lo modifica durante la visione purtroppo
 
  Top
4 replies since 12/8/2014, 13:51   39 views
  Share