Creature Mitologiche Giapponesi: Kitsune 狐 (il demone volpe)

« Older   Newer »
  Share  
utelody12349-
view post Posted on 17/6/2013, 16:39     +1   -1




images
Kitsune (狐) in giapponese significa Volpe e nella mitologia giapponese appartiene alla categoria degli Youkai, cioè demoni.
Esistono due tipi di volpi-demoni: la Volpe Rossa del Giappone (che vive sull’isola di Honshu) e la Volpe di Hokkaido (che vive sull’isola di Hokkaido appunto).

Storia e Leggenda dei Kitsune

Nella mitologia giapponese, si è sempre creduto che gli animali fossero dotati di una grande intelligenza e grandi poteri: tra i poteri il più importante è l’abilità di cambiare aspetto e assumere sembianze umane. Solitamente le Kitsune appaiono sotto l’aspetto di bellissime donne, mai anziane.

Altri poteri attribuiti a queste creature sono la capacità di appiccare o sputare fuochi, entrare nei sogni, creare illusioni, altre storie e miti raccontano anche di come riescano a piegare il tempo e lo spazio o di assumere anche la forma di altissimi alberi o di diventare addirittura una seconda luna. In molte raffigurazioni e dipinti, le Kitsune vengono raffigurate mentre proteggono e custodiscono una sfera (Hoshi no Tama o Sfera della Stella): la leggenda racconta che chi riesce ad impossessarsi della sfera può obbligare la Kitsune all’obbedienza; la sfera è importante per la “volpe” perchè è in questa sfera che deposita metà del suo potere quando si trasforma in essere umano o in qualsiasi altra forma. Mantenere le promesse ed essere obbedienti in caso di perdita della sfera è importante per loro altrimenti il loro rango perde valore e il loro potere diminuisce.

Come già detto la Kitsune è uno youkai e in questo contesto mitologico la parola Kitsune viene tradotta non solo come Volpe ma anche come Demone Volpe; la parola Demone in questo caso è intesa come Spirito, come anima che ha raggiunto un’elevato stato di conoscenza e illuminazione tale da trascendere dal semplice mondo materiale e raggiungere la dimensione spirituale.

L’elemento “fisico” che più caratterizza una Kitsune è la sua coda, anche se una creatura simile può possederne più di una, ma ciò dipende dalla potenza e dall’età della Kitsune. Quando una Kitsune arriva ad avere nove code, il suo pelo diventa bianco, argenteo o dorato e prende il nome di Kyuubi no Kitsune (Volpe a Nove Code).

La parola Kitsune

La più antica storia di una demone-volpe-sposa è quella che poi ha dato vita alla parola Kitsune, oggi usata per indicare sia le normali volpi sia le youkai in contesto mitologico. Questa storia parla di una volpe che in sembianze di una bellissima donna si innamora di un umano, lo sposa e vive con lui, avendo anche dei figli nel corso dei loro anni insieme. Purtroppo un giorno lei viene costretta a rivelare la sua vera identità al marito in quanto viene spaventata da un cane (le kitsune hanno il terrore dei cani o lupi) e ritorna per nascondersi sotto le sue reali sembianze volpine.

Per via dei testimoni che hanno scoperto la sua reale identità, la donna-volpe è costretta ad abbandonare la casa ma il marito la ferma dicendo che ormai aveva trascorso troppi anni insieme a lei, ed è con lei che aveva avuto i suoi figli quindi non voleva e poteva dimenticarla; così dicendo convince la volpe al restare al suo fianco. Non potendo più mostrarsi in casa, per via della gente, la volpe torna ogni notte con l’aspetto di donna e se ne va al mattino sotto le spoglie di volpe, per questo motivo che venne dato a queste creature il nome di Kitsune: Kitsu-Ne significa Viene e Dorme mentre Ki-Tsune significa Torna Sempre. Un’altra ipotesi che suggerisce l’origine di questa parola è legata ad un’onomatopea: Kitsu secondo i giapponesi è il verso delle volpi un pò come il miao del gatto o il bau del cane.

Kitsune negli anime, manga e videogiochi

Prese da leggende, miti e dalla tradizione le Kitsune sono entrate a far parte di molti dei più famosi videogiochi, anime e manga. Tra questi abbiamo:

* Vulpix e Ninetales: nei pokemon sono due creature-volpi. Addirittura Ninetalse inun episodio si trasforma anche in una donna.
* Shippo: è un personaggio di Inuyasha ed è un cucciolo di Kitsune
*Kyubi no Youko o Volpe a Nove Code è una Kitsune imprigionata nel corpo di Naruto infatti è proprio perchè posseduto da una Demone Volpe che Naruto ha i baffi sul viso simili a quelli di una volpe.
*Shuichi Minamino: in Yuu degli Spettri è l’alter-ego di Kurama e reincarnazione di una Kitsune di nome Yoko Kurama

e altri ancora…

Curiosità

I giapponesi usano chiamare Kitsune no Yomeiri una pioggia o temporale a ciel sereno in riferimento ad una leggenda che racconta di un matrimonio tra queste creature in momenti di pioggia. Esiste inoltre un piatto della cucina giapponese chiamato Kitsune Udon, una varietà di Udon chiamata così per la quantità di tofu fritto contenuto nella zuppa: a quanto pare le volpi sono ghiotte di questo alimento.

Per chi volesse saperne di più su mostri, spiriti, creature mitologiche della cultura giapponese, fiabe, leggende e antiche storie, vi consiglio:

Enciclopedia degli spiriti giapponesi di Shigeru Mizuki

Kojiki. Un racconto di antichi eventi

Storie di fantasmi giapponesi di Yakumo Koizumi

Fiabe e leggende giapponesi di M. Luisa Valenti Ronco

Fonte: Sakuramagazine
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 20:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


molto interessante :9
non sapevo che la storia della volpe in naruto provenisse da una creatura mitologica, credevo fosse stata inventata apposta per naruto
 
  Top
Celia Hills
view post Posted on 6/6/2014, 15:20     +1   -1




Wow :3 Avrei una domanda, ma queste creature sono solo volpi? Oppure sono anche altri animali tipo gatti (cani non credo, dato che le Kitsune ne hanno paura)?
 
Top
2 replies since 17/6/2013, 16:39   68 views
  Share