Sailor Moon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2013, 20:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン Bishōjo Senshi Sērā Mūn?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon) è una popolare serie di manga giapponese di genere mahō shōjo creata da Naoko Takeuchi all'inizio degli anni novanta ed esportata in numerosi paesi esteri. La serie prende il nome dalla divisa alla marinaretta, indossata dalle guerriere nella serie, che è una rielaborazione della divisa scolastica femminile obbligatoria in molte scuole giapponesi.

220px-Sailor_Moon_Cofanetto_DVD-1





La serie getta le basi con il manga Codename Sailor V, per poi nascere ufficialmente con il titolo Bishōjo Senshi Sailor Moon, pubblicato dalla Kōdansha sulla rivista Nakayoshi lo stesso anno, ed in seguito raccolto in 18 tankōbon. La vera fama fu però raggiunta con la trasposizione animata, uscita l'anno seguente e diventata una fra le più note espressioni della cultura pop giapponese del mondo, nonché uno dei maggiori successi dell'animazione giapponese su scala planetaria degli anni novanta, presso il pubblico infantile, adolescenziale e di giovani adulti appassionati di anime.

L'adattamento animato è composto da cinque serie televisive (per un totale di 200 episodi), tre film cinematografici e diversi special televisivi. Dopo la conclusione della versione animata, Sailor Moon sfociò in una trasposizione teatrale, Sailor Moon musical, e in una serie televisiva live action, Bishōjo senshi Sailor Moon. Come ogni altra serie di gran successo, la saga di Sailor Moon ha ispirato e prodotto numerosi articoli da merchandising, dai giocattoli ai videogiochi, dalla cancelleria scolastica fino ai prodotti alimentari.
Una nuova serie anime è prevista per il 2014

L'anime, fin ora, ha 5 stagioni, che sono :

Sailor Moon
Sailor Moon R (in Italia Sailor Moon, la luna splende)
Sailor Moon S (in Italia Sailor Moon e il Cristallo del Cuore)
Sailor Moon SuperS (in Italia Sailor Moon e il Mistero dei Sogni)
Sailor Moon Sailor Stars (In Italia Petali di Stelle per Sailor Moon)


Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン Bishōjo Senshi Sērā Mūn?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon) è la prima serie anime della saga di Sailor Moon, creata da Naoko Takeuchi e prodotta dalla Toei Animation.
La serie in Italia è stata trasmessa sui canali mediaset canale 5, rete4 , italia1, Italia Teen Television e Hiro e si compone di 49 episodi

220px-Sailor_Moon_Cofanetto_DVD-3
La storia racconta di Usagi Tsukino, una normale quattordicenne, poco incline allo studio e allo sport, un po' sbadata e piagnucolona. La sua vita cambia quando, un giorno, salva una gattina nera da un gruppo di ragazzini. La sera stessa, la gatta le si presenta entrando dalla finestra di camera sua, le dice di chiamarsi Luna e le regala una spilla. Questo oggetto conferisce a Usagi il potere di trasformarsi in Sailor Moon, la guerriera dell'Amore e della Giustizia protetta dalla Luna, indossando la Sailor fuku[1]. Il suo compito, le spiega la gatta, sarà quello di difendere gli abitanti della Terra dai continui attacchi del Dark Kingdom, nonché di ritrovare le sue compagne per rintracciare la misteriosa Principessa della Luna.

Alla ragazza si uniranno una alla volta la timida e studiosa Ami Mizuno, che si trasforma in Sailor Mercury, la scontrosa sacerdotessa Rei Hino, alias Sailor Mars, la forzuta e solitaria Makoto Kino, che diventa Sailor Jupiter, e la dolce e bella Minako Aino, ossia Sailor Venus. Ad aiutare le guerriere Sailor si aggiungerà anche il misterioso eroe in smoking, Tuxedo Kamen sotto la cui maschera si nasconde Mamoru Chiba, ragazzo di cui Usagi si innamorerà.

Verso il finale della serie, Usagi si rivelerà essere proprio la reincarnazione di Princess Serenity, principessa del regno della Luna Silver Millennium, mentre Mamoru il suo amato compagno e principe della Terra, Prince Endymion. Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter e Sailor Venus proteggevano Princess Serenity, ma l'attacco di Queen Metaria e Queen Beryl, sovrane del Dark Kingdom che sobillarono i terrestri contro gli abitanti della Luna, hanno causato la morte della principessa, quella del principe e delle guerriere Sailor, nonché la distruzione di Silver Millennium e della Terra.

Per permettere loro di rinascere in tempi più felici, la madre di Serenity, Queen Serenity, si è sacrificata sfruttando i poteri del Cristallo d'Argento Illusorio; prima di morire, ha anche ibernato i gatti Luna e Artemis, affidandoli il compito di rintracciare in futuro la principessa e di consegnarle il Moon Stick nel caso del risveglio di Metaria. Una volta risvegliati, Luna e Artemis hanno quindi rintracciato le guerriere Sailor risvegliandone i poteri per proteggere la Terra e la principessa dal ritorno dei nemici.


Sailor Moon R (美少女戦士セーラームーン R Bishōjo Senshi Sērā Mūn R?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon R) è la seconda serie anime della saga di Sailor Moon, creata da Naoko Takeuchi e prodotta dalla Toei Animation.
La serie, composta da 43 episodi, è stata trasmessa in Italia con il titolo di Sailor Moon - La luna splende sui canali mediaset Canale 5, Rete4, Italia 1, Italia Teen Television e Hiro

La serie si divide in due parti, di cui la prima è un filler e la seconda il continuo della trama principale.

Nella prima parte, le nostre eroine dovranno fronteggiare gli alieni Ail e An, che per sopravvivere devono fornire linfa vitale all'albero che li tiene in vita continuamente: questa linfa è l'energia umana.
Nella seconda parte arriva dal futuro la piccola Chibiusa, futura figlia di Usagi e Mamoru, nonché principessa del regno di Crystal Tokyo, di cui i due ragazzi saranno i sovrani col nome di Neo-Queen Serenity e King Endymion. La bambina è tornata indietro nel tempo ai giorni nostri per farsi aiutare dalle Guerriere Sailor del presente e dalla sua futura mamma, poiché un gruppo di sovversivi facenti parte del Clan Black Moon, capeggiati dal Principe Demand, in realtà plagiato dal crudele Wiseman, vogliono rapirla e distruggere il pacifico equilibrio di Crystal Tokyo, impossessandosene e non permetterle di salire al trono.

300px-Sailor_Team



Sailor Moon S (美少女戦士セーラームーン S Bishōjo Senshi Sērā Mūn S?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon S) è la terza serie anime della saga di Sailor Moon, creata da Naoko Takeuchi e prodotta dalla Toei Animation.
La serie, composta da 38 episodi, in Italia è arrivata con il titolo di Sailor Moon e il cristallo del cuore ed è stato trasmesso su Rete4, Italia 1 e Hiro

Sulla Terra incombe l'ennesima minaccia, i Death Busters, gruppo di malvagi proveniente da un'altra dimensione e comandato dal folle scienziato Soichi Tomoe, che cerca di risvegliare Mistress 9, meglio nota come Messia del Silenzio che permetterà l'avvento sulla Terra del regno del loro signore: MasterPharoh90.

Usagi, Ami, Rei, Makoto e Minako sono pronte al nuovo combattimento, con in più a loro fianco anche la piccola Chibiusa come nuova combattente sotto le vesti di Sailor Chibimoon. Chibiusa è infatti ritornata al presente sulla Terra per completare il suo apprendistato di guerriera in accordo coi genitori dal futuro. Ed è proprio in questo presente che la bambina farà amicizia con Hotaru, una misteriosa ragazzina solitaria e dalla salute apparentemente debilitata, figlia del Professor Tomoe.

La ragazza, cavia degli esperimenti del padre, si scoprirà racchiudere in sé proprio il Messia del Silenzio, che per risvegliarsi necessita continuamente dell'energia dei cosiddetti Cristalli Puri del Cuore, ossia l'essenza interiore che ogni essere umano racchiude nel proprio cuore. Tuttavia una misteriosa forza contrastante dentro lo stesso corpo di Hotaru sembra voler emergere: l'essenza di Sailor Saturn, ovvero la Guerriera della Distruzione: la leggenda racconta infatti che se l'ultima Guerriera Sailor dovesse risvegliarsi, il mondo finirebbe. O almeno questo è quello che credono le tre nuove misteriose Guerriere Sailor: Sailor Uranus, Sailor Neptune e Sailor Pluto, che, agendo nell'ombra, stanno cercando i cosiddetti tre talismani all'insaputa di Sailor Moon ed il suo gruppo, definito adesso del Sistema Solare Interno.

Inizialmente distaccate da Usagi e compagne, le tre guerriere del Sistema Solare Esterno si uniranno a loro nella lotta contro i nemici solo dopo aver trovato i tre talismani, dalla cui unione comparirà il leggendario Sacro Calice dai poteri incredibili. Queste ultime disposte anche a sacrificare la vita della piccola Hotaru, pur di non far risvegliare la Guerriera della Distruzione, entreranno in contrasto con Usagi, che pur di salvare la ragazzina amica di Chibiusa arriverà a sacrificare il Calice donandolo proprio a Mistress 9, incarnatasi nel corpo di Hotaru, e facendo risvegliare il MasterPharoh90. Sarà proprio Sailor Saturn in realtà a salvare la Terra sacrificandosi e rinascendo fra le braccia di Super Sailor Moon.

280px-Helios
Sailor Moon SuperS (美少女戦士セーラームーン SuperS Bishōjo Senshi Sērā Mūn SuperS?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon SuperS) è la quarta serie anime della saga di Sailor Moon, creata da Naoko Takeuchi e prodotta dalla Toei Animation
La serie di 39 episodi è arrivato in Italia con il titolo di Sailor Moon e il Mistero dei Sogni ed è stata trasmessa sui canali Rete4, italia1 e Hiro

In questa serie un nuovo nemico appare in città: si tratta del Dead Moon Circus agli ordini della bellissima, ma perfida Regina Nehellenia.
Il Dead Moon Circus, con i suoi buffi e malefici personaggi, è alla ricerca di Elios/Pegasus, guardiano di Elysion, un regno collegato a King Endymion, e possessore del potentissimo Golden Crystal custodito proprio all'interno del suo corno. L'essenza di Elios, sotto forma di un bianco Pegaso chiamato Pegasus, si è per questo nascosta però nello Specchio dei Sogni innocenti e meravigliosi di Chibiusa. Ogni persona possiede uno Specchio dei Sogni, ma i nuovi nemici cercano appunto solo quello in cui si è racchiuso Pegasus che viene definito Specchio d'Oro. In cambio della protezione che Chibiusa inconsapevolmente dà al cavallo alato con l'energia dei propri sogni, Pegasus aiuterà lei e le Guerriere Sailor nella lotta contro la Regina Nehellenia incrementando i loro poteri con il proprio corno, arrivando a trasformare le stesse 'Senshi' in 'Super Senshi' a partire dalla stessa Sailor Moon.
Man mano che il Dead Moon Circus guadagnerà terreno ed energia nella ricerca dello specchio dorato, le condizioni di salute di Mamoru andranno sempre più precipitando. È arrivato il momento di contrattaccare per Super Sailor Moon, Super Sailor Chibimoon e le altre Guerriere Sailor.

Sailor Moon Stars



280px-SailorStarlights



Sailor Moon Sailor Stars (美少女戦士セーラームーン セーラースターズ Bishōjo Senshi Sērā Mūn Sērā Sutāzu?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon Sailor Stars) è la quinta e ultima, per ora, serie anime della saga di Sailor Moon
La serie, composta da 34 episodi, è arrivata in Italia con il titolo di Petali di Stelle per Sailor Moon, ed è stata trasmessa su Rete4, Italia1,Italia Teen Television e Hiro

Dopo una prima parte di episodi dedicata alla definitiva sconfitta della Regina Nehellenia, la storia si concentra su Sailor Galaxia. Costei era una potentissima Guerriera Sailor di un altro sistema planetario, la quale, non riuscendo a battere Chaos, l'essenza di ogni male, lo accolse dentro di sé, diventando a sua volta potente e malvagia oltre ogni misura. A questo punto, Galaxia cominciò a distruggere tutti i pianeti, costruendosi un esercito di Guerriere Sailor, che avevano rinnegato il bene dopo che la malvagia sottrasse loro gli Star Seed, ossia le loro essenze. Le Sailor Starlights erano fuggite dal proprio pianeta prima di vederne la fine e avevano cercato rifugio sulla Terra, dove ora tentano di ritrovare la loro principessa, fingendosi un gruppo di cantanti idol.
Questa sarà la più dura delle battaglie per Sailor Moon, privata di Mamoru, partito per studi in America, e Chibiusa, tornata nel futuro. Dovrà combattere contro le Guerriere Sailor di Galaxia, che vogliono trovare lo Star Seed più splendente della Galassia, che si dice trovarsi sulla Terra. E oltre alle Sailor Starlights, un altro mistero è rappresentato dalla piccola ChibiChibi, apparsa dal nulla e insediatasi a casa Tsukino, proprio come fece più o meno Chibiusa.

Movie e Special


Oltre alla serie, sono stati fatti 3 film e degli special
I film sono:
Sailor Moon R The Movie - La Promessa della Rosa ·
Sailor Moon S The Movie - Il Cristallo del Cuore
Sailor Moon SS The Movie - Il Mistero dei Sogni

Tra gli special troviamo:
Il primo amore di Amy (美少女戦士セーラームーンSuperS 外伝 亜美ちゃんの初恋 Bishōjo Senshi Sērā Mūn SuperS gaiden Ami-chan no hatsukoi?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon SuperS - Il primo amore di Ami-chan)

280px-AmiSuperS


Protagonista del corto è Ami Mizuno. La ragazza, che arriva sempre prima nelle graduatorie degli esami, si ritrova a competere contro un rivale che si firma sempre con il nome di Mercurius.

L'ossessione per il misterioso rivale porta le amiche della ragazza a pensare che Ami si sia presa una cotta per Mercurius, cosa che però attira su di lei il genius loci Bonbon, che decide di cibarsi dell'energia proveniente dall'ossessione della ragazza (credendo che però sia un'ossessione amorosa).

Altri special poi sono: La storia di Bunny , Nemici Insidiosi e Il ritorno del vampiro
 
  Top
utelody12349-
view post Posted on 6/11/2013, 23:04     +1   -1




Sailor Moon è uno degli anime anni 90 più importanti e di sicuro uno dei più amati del genere maho shojo
Quando fu trasmesso la prima volta (mi riferisco a quando furono trasmesse tutte le serie) non lo vidi con attenzione, non avevo nemmeno seguito tutte le serie, ma solo le prime

Poi, quando fu ritrasmesso qualche anno fa, lo seguii (e lo registrai ^^) e ddiventò uno dei miei anime preferiti
Molto belle tutte le serie, ma le mie preferite sono la quarta (mi ha appassionato troppo questa serie) e la quinta (assolutamente fantastica *^*).
Quando ancora non avevo visto la quinta serie, la quarta era la mia preferita, mi aveva appassionato quell'atmosfera che si respirava nella serie e poi la storia di Chibiusa e Helios era davvero dolce
Una volta conosciuta la quinta serie poi, fin dai primi episodi, divenne questa la mia preferita *_*
Adoro troppo il personaggio di Seiya e il suo grande amore verso Bunny / Usagi *_* Fino all'ultimo ho sperato invano ad un bel lieto fine tra loro, perchè secondo me erano davvero perfetti insieme e inoltre sono sicura che Seiya amasse Bunny molto più di Marzio u.u
 
Top
pretty cure fan
view post Posted on 8/11/2013, 17:09     +1   -1




Sailor moon e' un anime davvero bello, solo che e' un po' troppo lungo
Le mie serie preferite sono la prima e la quinta
La mia sailor preferita e' sailor moon
chi invece non sopporto e' chibiusa, mamma mia quanto l'avrei schiaffeggiata xD nella seconda serie era proprio insopportabile

ps. secondo me nel topic dovremmo mettere anche una parte dedicata all'edizione italiana dell'anime
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 17:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


hahah XD hai ragione, Chibiusa agli inizi era davvero insopportabile

per l'articolo sull'edizione italiana dell'anime, ok ^^
Adesso vado alla ricerca di notizie e poi posto ^^

Trovatooooo
E' un pò lunghetto, ma questo articolo dice tutto ^^

In Italia, Sailor Moon fu acquistata per intero dalla Mediaset che la trasmise dal 1995 al 1997 su Canale 5 all'interno del contenitore Bim bum bam fino alla seconda serie, mentre dalla terza serie in poi è stata trasmessa nella fascia serale Game Boat su Rete 4. Sono stati trasmessi tutti gli episodi, lungometraggi e gli special, ad eccezione dell'episodio 89, che non fu mai doppiato.

Il doppiaggio della serie è stato curato dalla DENEB Film di Milano con direttore Federico Danti. I dialoghi della prima serie sono stati scritti da Pino Pirovano, con la traduzione di Achille Brambilla, nella seconda i dialoghi sono di Biancamaria De Rossi e Lidia Costanzo, traduzione di Marina Mocetti Spagnuolo che tradurrà anche le altre serie, la terza in collaborazione con la Luisella Sgammeglia. Per la terza serie i dialoghi sono stati scritti da Annalisa Costantino e Tullia Piredda, nella quarta serie da Benedetta Brugia, infine l'ultima, e gli episodi speciali della 4ª serie, da Nicola Bartolini Carrassi.

Nell'edizione italiana sono stati italianizzati tutti i nomi dei personaggi, in alcuni casi sono state utilizzati i nomi originali con la pronuncia errata
Sono stati eliminati dai dialoghi i riferimenti al Giappone (es. Crystal Tokyo diventa Crystal City), e l'ambientazione è rimasta vaga per tutte le serie, i riferimenti in video, come le scritte giapponesi, nelle prime quattro serie non sono stati eliminati del tutto, ma comunque è stata fatta un'operazione censoria in tal senso, mentre nella quinta serie sono stati eliminati, inoltre vengono cambiati i nomi di luoghi e cose. Gli attacchi e le formule di trasformazione sono stati tradotti liberamente, e in alcuni casi cambiano a seconda dell'episodio.

I dialoghi sono stati alleggeriti sostituendo anche i termini come uccidere con eliminare e morire con perire, con sparire e sinonimi. Tuttavia in alcuni episodi vengono pronunciati, come nell'episodio 13 della prima serie, La fine di Jack, infatti è possibile sentire Bunny recitare: Non ci posso credere che Milord sia morto).

Le sigle originali sono state sostituite con cinque sigle italiane, il cui testo è scritto da Alessandra Valeri Manera, la cui musica delle prime tre è scritta da Carmelo Carucci e quella delle ultime due da Piero Cassano e cantate da Cristina D'Avena. La colonna sonora è la stessa giapponese, mentre le canzoni di sottofondo sono state eliminate, con la sola eccezione di quelle riscritte e cantate sulla base musicale originale (come Eterno romanticismo).

Adattamento delle prime due serie
Le videosigle sono state sostituite con una sequenza di immagini presi dai vari episodi, però l'immagine che la conclude è la stessa della sigla originale.

Le prime due serie presentano meno censure delle successive. Nella prima serie le uniche censure video consistono in fermo-immagini nell'ep. 2 e nell'ep. 7 per coprire delle mutande. Altre scene tagliate sono quelle che appaiono prima del titolo dell'episodio. Altra censura apportata è invece il cambio di sesso in donna di Zoisite, modifica della classe scolastica frequentata dalle protagoniste da quando Rei inizia ad uscire con Mamoru, modifiche varie nei dialoghi atti ad eliminate la cultura giapponese, alleggerimenti vari, errori quali la creazione di un fantomatico cristallo dell'arcobaleno, e altre contraddizioni tra un episodio e l'altro che in alcuni casi portano a confusione lo spettatore.

La seconda serie risulta maggiormente alleggerita nei dialoghi, vi sono vari errori di doppiaggio, soprattutto nell'attribuzione delle voci (vedasi Death Phantom che sostituisce King Endymion fino all'episodio 88), varie contraddizioni negli adattamenti fra i vari episodi e vani tentativi di mischiare originale con l'adattamento (vedasi il nome Chibiusa).

Adattamento delle terza e quarta serie

Maggiormente censurata risulta invece la terza serie, soprattutto per via dell'introduzione di Haruka (Heles) e Michiru (Milena) che, se pur non detto o mostrato esplicitamente, sono una coppia lesbica. In particolare sono stati modificati diversi dialoghi con evidente doppio senso o che comunque fa capire che il rapporto tra le ragazze non è di semplice amicizia. Nonostante ciò anche nell'adattamento italiano dell'episodio in cui i personaggi appaiono Haruka viene scambiata per un uomo e tale fatto non è stato modificato. Nella serie sono stati rimossi anche i riferimenti al Messia, sostituito dalla Suprema Essenza, però per i primi episodi il Calice Sacro viene chiamata Sacro Graal, per poi esser sostituito con Coppa Lunare. Sono anche presenti varie censure video, come nell'ep. 104 ove è stato censurato, con fermo-immagine, il ballo che un ragazzino fanatico di Shin Chan si abbassa i pantaloni dinanzi a Chibiusa, e davanti alla bambina shockata fa il ballo dell'elefante.
Nella terza serie sono stati aggiunti flash-back, inesistenti nella versione originale, e a partire da essa vengono introdotti oggetti che nella versione originale non esistevano, come il cambio del nome del Cristallo d'argento in Cristallo del cuore.

Anche la quarta serie riporta censure nei personaggi, vale a dire Fish Eye (Occhio di Pesce) che è diventato donna vista la sua propensione al travestitismo e della sua evidente omosessualità, a causa di ciò è stata censurata una scena in cui si vede il suo petto maschile. In questa serie invece sono presenti più censure video rispetto alle altre, come in una scena dell'ep. 151 nella quale è visibile Ami nuda. Oltre a ciò, per quanto riguarda le censure video va però anche specificato che la prima trasmissione della serie risulta essere un banale collage fra gli episodi della 4ª serie con le serie precedenti.
In questa serie gli ep. dal 136 al 147 sono stati invertiti. A livello audio i dialoghi sono stati ulteriormente edulcorati, eliminato ogni riferimento a maledizioni e similari, oltre a ciò viene concessa la capacità di sognare ai soli bambini, nonostante vengano attaccati dai Dead Moon più gli adulti che i bambini.

Le pesanti censure della quinta serie e le polemiche di Vera Slepoj

La quinta serie è invece quella che ha subito le censure più pesanti tra tutte le cinque serie, anche grazie alle polemiche, che accadranno in seguito, da parte della psicologa Vera Slepoj la quale ha dichiarato che Sailor Moon comprometteva seriamente l'identità sessuale dei bambini. In realtà, la sua accusa era basata sulla segnalazione di alcuni genitori secondo i quali i propri figli maschi, appassionati di Sailor Moon, rischiavano di giungere ad identificarsi con la protagonista.

Sono state rimosse tutte le scene in cui appaiono caratteri giapponesi, presenti invece nelle altre quattro serie, alcune scene violente e sono stati modificati diversi dialoghi, ed altri aggiunti nelle scene che in originale erano mute. Ad esempio, una suora nell'ep. 168 è stata sdoppiata in due sorelle gemelle, perché le suore non possono mai vestire abiti laici, in maniera analoga per come è successo al personaggio di Seira Mimori di Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto adattata sempre dallo stesso Carassi.

Dopo le polemiche della Slepoj, le Sailor Starlights sono diventate le sorelle gemelle dei Three Lights, quando non erano altro che la loro vera identità. Questa pesante censura è però stata applicata a partire dall'ep. 188 nella prima trasmissione, ed estesa a tutti gli episodi nella successiva replica del 2010. Nella prima trasmissione televisiva i Three Lights cambiavano il sesso, quindi le loro canzoni erano interpretate da donne, fatto ripreso nelle trasmissioni del 2010, ma sempre fino all'episodio 188. Nel CD Cristalli, Petali e Misteri per Sailor Moon venne inoltre spiegato che lo scambio fra i due personaggi avveniva grazie al Seme di Stella con cui i due presunti "fratelli gemelli" comunicavano.

Notevolmente modificato inoltre è stato l'ultimo episodio, in cui la protagonista è coinvolta in una battaglia particolarmente violenta e dove, nel finale, viene mostrata completamente nuda: un nudo simbolico, casto e coerente con il senso della storia, ma che tuttavia fu giudicato "inaccettabile" e quindi censurato. In molte delle scene in cui Sailor Moon veniva mostrata nuda, si ricorse così a ingrandimenti e sovrapposizioni di immagini per mascherare il seno ed il pube della protagonista; altre scene furono invece sostituite da vari fermo-immagine e sequenze ripescate dall'inizio dell'episodio, spesso in modo incoerente con la trama, impedendo una limpida comprensione del senso della puntata stessa. Inoltre tutti gli intervalli di tempo vuoti tra le battute originali dei protagonisti, furono riempiti con la voce fuoricampo di Seiya, affidandogli così un inesistente ruolo di narratore esterno. La versione audio di questo episodio è stata pubblicata in Italia dalla RTI Music nella compilation Cristalli, Petali e misteri per Sailor Moon, nella quale compare anche l'adattamento italiano della sigla di apertura originale della quinta serie, Sailor Star Song, totalmente riscritta ed interpretata dai doppiatori Simone D'Andrea, Nadia Biondini e Nicola Bartolini Carrassi; quest'ultimo è anche autore delle liriche che risultano in realtà molto diverse da quelle originali. L'ultimo episodio è stato trasmesso per la prima volta senza censure video nelle repliche del 2010-2011, in cui tuttavia sono state mantenute le modifiche, le censure e le aggiunte nei dialoghi della prima messa in onda.
Per via delle polemiche che ha avuto la quinta serie, la Mediaset si è trovata costretta a replicarla solo una volta, con però la censura delle sorelle gemelle in tutti gli episodi.

Il ritorno su Hiro con video decensurato

Dopo che Naoko Takeuchi ha sbloccato i diritti della serie, l'anime è stato ritrasmesso sul canale a pagamento Hiro di Mediaset Premium dal 1º marzo 2010 al 19 settembre 2010, e successivamente dal 23 agosto 2010 al 4 settembre 2011 anche in chiaro su Italia 1, prima nella fascia pomeridiana e successivamente spostato alla mattina; in questa replica sono state mantenute le sigle italiane con il relativo "patchwork" storico di sequenze prese dagli episodi e il vecchio doppiaggio, la schermata col titolo della puntata è stata resa più fedele all'originale giapponese e nelle prime due serie è stata omessa la voce che enunciava il suddetto titolo italiano, rimessa successivamente a partire dalla terza serie; sono state ripristinate le numerose scene video che erano state tagliate nelle precedenti trasmissioni. Le canzoni presenti all'interno degli episodi, che erano state tolte durante la prima messa in onda, non sono state reinserite, ad eccezione di Anata no sei janai, e, anche se solo parzialmente, Ai no senshi della seconda serie, e in alcuni casi sono state mantenute versioni riscritte di esse come Eterno Romanticismo, adattamento italiano di Eien no Melody della seconda serie; Dolce Sogno, adattamento italiano di Watashitachi ni naritakute della quarta serie; le canzoni cantate dai Three Lights e l'adattamento italiano di Sailor Star Song, della quinta serie, inoltre non è stato trasmesso l'episodio 43 (89) della seconda serie che riassumeva le prime due serie e introduceva la terza, rimasto inedito anche nelle precedenti trasmissioni. A livello audio le varie scene video reinserite sono state in alcuni casi doppiate per l'occasione, sempre seguendo l'adattamento storico, in alcuni casi è stato invece utilizzato un collage di altre scene, il tutto nonostante in alcuni casi contraddicessero il resto dell'episodio o degli episodi.
 
  Top
utelody12349-
view post Posted on 27/11/2013, 18:23     +1   -1




Novità sulla nuova serie Sailor Moon 2014

Vi copio una news ufficiale che ho trovato
Una parte degli episodi è pronta e terminata per essere utilizzata a partire Gennaio 2014. E' una storia nuova e non un remake. Si cerca un co produttore per proseguire con altri episodi.
 
Top
account2
view post Posted on 27/11/2013, 20:48     +1   -1




Una nuova serie o.o
tutti su internet credevano si trattasse di un remake

Che dire,le 5 serie vecchie mi erano piaciute tanto e spero che questa nuova non mi deluda
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 22:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Io ho sentito dire che ci saranno anche nuove guerriere sailor
Spero solo che svelino al più presto altri dettagli perchè sono troppo curiosa >_<
 
  Top
pretty cure fan!
view post Posted on 28/11/2013, 16:40     +1   -1




sono un po' contro alle continuazioni di serie dopo anni
spero non deluda
 
Top
utelody12349-
view post Posted on 11/1/2014, 22:02     +1   -1




Da animeclick.it arrivano aggiornamenti sulla nuova serie di Sailor Moon

Sailor Moon: la nuova serie a Luglio 2014
Ancora rinvii per la nuova serie di Sailor Moon che sarebbe dovuta partire questo gennaio. La Toei Animation ha dato una nuova data che, questa volta, dovrebbe essere quella definitiva, ovvero Luglio 2014
 
Top
account2
view post Posted on 12/1/2014, 12:50     +1   -1




Stanno rimandando di continuo .-.
Chissá se luglio sará davvero una data definitiva...
 
Top
Gio-kun
view post Posted on 19/3/2014, 17:46     +1   -1




La nuova serie si chiamerà Sailor Moon Crystal e sarà un adattamento del manga
ecco la prima immagine


Edited by Gio-kun - 19/3/2014, 18:43
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 20:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


L'immagine mi piace davvero molto *__*
Anche se l'idea di uno spin off non è che mi elettrizza... Io ho sempre preferito l'anime piuttosto che il manga :/
E poi secondo me dopo tanti anni non ha molto senso fare un'altra versione dell'anime, anche se più fedele al manga :/
 
  Top
account2
view post Posted on 21/3/2014, 11:08     +1   -1




l'idea di un remake fedele al manga non mi attira piú di tanto, ma gli daró un'occhiata quando uscir :)
 
Top
Gio-kun
view post Posted on 4/4/2014, 07:48     +1   -1




Il logo inglese di Crystal
sailormoon-crystal-english-logo
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 13:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Che bello *___*
Di sicuro se la serie arriverà anche in Italia utilizzeranno anche per noi questo logo
 
  Top
475 replies since 6/11/2013, 20:09   3658 views
  Share