Sailor Moon

« Older   Newer »
  Share  
flora&helia
view post Posted on 6/11/2013, 20:09 by: flora&helia     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン Bishōjo Senshi Sērā Mūn?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon) è una popolare serie di manga giapponese di genere mahō shōjo creata da Naoko Takeuchi all'inizio degli anni novanta ed esportata in numerosi paesi esteri. La serie prende il nome dalla divisa alla marinaretta, indossata dalle guerriere nella serie, che è una rielaborazione della divisa scolastica femminile obbligatoria in molte scuole giapponesi.

220px-Sailor_Moon_Cofanetto_DVD-1





La serie getta le basi con il manga Codename Sailor V, per poi nascere ufficialmente con il titolo Bishōjo Senshi Sailor Moon, pubblicato dalla Kōdansha sulla rivista Nakayoshi lo stesso anno, ed in seguito raccolto in 18 tankōbon. La vera fama fu però raggiunta con la trasposizione animata, uscita l'anno seguente e diventata una fra le più note espressioni della cultura pop giapponese del mondo, nonché uno dei maggiori successi dell'animazione giapponese su scala planetaria degli anni novanta, presso il pubblico infantile, adolescenziale e di giovani adulti appassionati di anime.

L'adattamento animato è composto da cinque serie televisive (per un totale di 200 episodi), tre film cinematografici e diversi special televisivi. Dopo la conclusione della versione animata, Sailor Moon sfociò in una trasposizione teatrale, Sailor Moon musical, e in una serie televisiva live action, Bishōjo senshi Sailor Moon. Come ogni altra serie di gran successo, la saga di Sailor Moon ha ispirato e prodotto numerosi articoli da merchandising, dai giocattoli ai videogiochi, dalla cancelleria scolastica fino ai prodotti alimentari.
Una nuova serie anime è prevista per il 2014

L'anime, fin ora, ha 5 stagioni, che sono :

Sailor Moon
Sailor Moon R (in Italia Sailor Moon, la luna splende)
Sailor Moon S (in Italia Sailor Moon e il Cristallo del Cuore)
Sailor Moon SuperS (in Italia Sailor Moon e il Mistero dei Sogni)
Sailor Moon Sailor Stars (In Italia Petali di Stelle per Sailor Moon)


Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン Bishōjo Senshi Sērā Mūn?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon) è la prima serie anime della saga di Sailor Moon, creata da Naoko Takeuchi e prodotta dalla Toei Animation.
La serie in Italia è stata trasmessa sui canali mediaset canale 5, rete4 , italia1, Italia Teen Television e Hiro e si compone di 49 episodi

220px-Sailor_Moon_Cofanetto_DVD-3
La storia racconta di Usagi Tsukino, una normale quattordicenne, poco incline allo studio e allo sport, un po' sbadata e piagnucolona. La sua vita cambia quando, un giorno, salva una gattina nera da un gruppo di ragazzini. La sera stessa, la gatta le si presenta entrando dalla finestra di camera sua, le dice di chiamarsi Luna e le regala una spilla. Questo oggetto conferisce a Usagi il potere di trasformarsi in Sailor Moon, la guerriera dell'Amore e della Giustizia protetta dalla Luna, indossando la Sailor fuku[1]. Il suo compito, le spiega la gatta, sarà quello di difendere gli abitanti della Terra dai continui attacchi del Dark Kingdom, nonché di ritrovare le sue compagne per rintracciare la misteriosa Principessa della Luna.

Alla ragazza si uniranno una alla volta la timida e studiosa Ami Mizuno, che si trasforma in Sailor Mercury, la scontrosa sacerdotessa Rei Hino, alias Sailor Mars, la forzuta e solitaria Makoto Kino, che diventa Sailor Jupiter, e la dolce e bella Minako Aino, ossia Sailor Venus. Ad aiutare le guerriere Sailor si aggiungerà anche il misterioso eroe in smoking, Tuxedo Kamen sotto la cui maschera si nasconde Mamoru Chiba, ragazzo di cui Usagi si innamorerà.

Verso il finale della serie, Usagi si rivelerà essere proprio la reincarnazione di Princess Serenity, principessa del regno della Luna Silver Millennium, mentre Mamoru il suo amato compagno e principe della Terra, Prince Endymion. Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter e Sailor Venus proteggevano Princess Serenity, ma l'attacco di Queen Metaria e Queen Beryl, sovrane del Dark Kingdom che sobillarono i terrestri contro gli abitanti della Luna, hanno causato la morte della principessa, quella del principe e delle guerriere Sailor, nonché la distruzione di Silver Millennium e della Terra.

Per permettere loro di rinascere in tempi più felici, la madre di Serenity, Queen Serenity, si è sacrificata sfruttando i poteri del Cristallo d'Argento Illusorio; prima di morire, ha anche ibernato i gatti Luna e Artemis, affidandoli il compito di rintracciare in futuro la principessa e di consegnarle il Moon Stick nel caso del risveglio di Metaria. Una volta risvegliati, Luna e Artemis hanno quindi rintracciato le guerriere Sailor risvegliandone i poteri per proteggere la Terra e la principessa dal ritorno dei nemici.


Sailor Moon R (美少女戦士セーラームーン R Bishōjo Senshi Sērā Mūn R?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon R) è la seconda serie anime della saga di Sailor Moon, creata da Naoko Takeuchi e prodotta dalla Toei Animation.
La serie, composta da 43 episodi, è stata trasmessa in Italia con il titolo di Sailor Moon - La luna splende sui canali mediaset Canale 5, Rete4, Italia 1, Italia Teen Television e Hiro

La serie si divide in due parti, di cui la prima è un filler e la seconda il continuo della trama principale.

Nella prima parte, le nostre eroine dovranno fronteggiare gli alieni Ail e An, che per sopravvivere devono fornire linfa vitale all'albero che li tiene in vita continuamente: questa linfa è l'energia umana.
Nella seconda parte arriva dal futuro la piccola Chibiusa, futura figlia di Usagi e Mamoru, nonché principessa del regno di Crystal Tokyo, di cui i due ragazzi saranno i sovrani col nome di Neo-Queen Serenity e King Endymion. La bambina è tornata indietro nel tempo ai giorni nostri per farsi aiutare dalle Guerriere Sailor del presente e dalla sua futura mamma, poiché un gruppo di sovversivi facenti parte del Clan Black Moon, capeggiati dal Principe Demand, in realtà plagiato dal crudele Wiseman, vogliono rapirla e distruggere il pacifico equilibrio di Crystal Tokyo, impossessandosene e non permetterle di salire al trono.

300px-Sailor_Team



Sailor Moon S (美少女戦士セーラームーン S Bishōjo Senshi Sērā Mūn S?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon S) è la terza serie anime della saga di Sailor Moon, creata da Naoko Takeuchi e prodotta dalla Toei Animation.
La serie, composta da 38 episodi, in Italia è arrivata con il titolo di Sailor Moon e il cristallo del cuore ed è stato trasmesso su Rete4, Italia 1 e Hiro

Sulla Terra incombe l'ennesima minaccia, i Death Busters, gruppo di malvagi proveniente da un'altra dimensione e comandato dal folle scienziato Soichi Tomoe, che cerca di risvegliare Mistress 9, meglio nota come Messia del Silenzio che permetterà l'avvento sulla Terra del regno del loro signore: MasterPharoh90.

Usagi, Ami, Rei, Makoto e Minako sono pronte al nuovo combattimento, con in più a loro fianco anche la piccola Chibiusa come nuova combattente sotto le vesti di Sailor Chibimoon. Chibiusa è infatti ritornata al presente sulla Terra per completare il suo apprendistato di guerriera in accordo coi genitori dal futuro. Ed è proprio in questo presente che la bambina farà amicizia con Hotaru, una misteriosa ragazzina solitaria e dalla salute apparentemente debilitata, figlia del Professor Tomoe.

La ragazza, cavia degli esperimenti del padre, si scoprirà racchiudere in sé proprio il Messia del Silenzio, che per risvegliarsi necessita continuamente dell'energia dei cosiddetti Cristalli Puri del Cuore, ossia l'essenza interiore che ogni essere umano racchiude nel proprio cuore. Tuttavia una misteriosa forza contrastante dentro lo stesso corpo di Hotaru sembra voler emergere: l'essenza di Sailor Saturn, ovvero la Guerriera della Distruzione: la leggenda racconta infatti che se l'ultima Guerriera Sailor dovesse risvegliarsi, il mondo finirebbe. O almeno questo è quello che credono le tre nuove misteriose Guerriere Sailor: Sailor Uranus, Sailor Neptune e Sailor Pluto, che, agendo nell'ombra, stanno cercando i cosiddetti tre talismani all'insaputa di Sailor Moon ed il suo gruppo, definito adesso del Sistema Solare Interno.

Inizialmente distaccate da Usagi e compagne, le tre guerriere del Sistema Solare Esterno si uniranno a loro nella lotta contro i nemici solo dopo aver trovato i tre talismani, dalla cui unione comparirà il leggendario Sacro Calice dai poteri incredibili. Queste ultime disposte anche a sacrificare la vita della piccola Hotaru, pur di non far risvegliare la Guerriera della Distruzione, entreranno in contrasto con Usagi, che pur di salvare la ragazzina amica di Chibiusa arriverà a sacrificare il Calice donandolo proprio a Mistress 9, incarnatasi nel corpo di Hotaru, e facendo risvegliare il MasterPharoh90. Sarà proprio Sailor Saturn in realtà a salvare la Terra sacrificandosi e rinascendo fra le braccia di Super Sailor Moon.

280px-Helios
Sailor Moon SuperS (美少女戦士セーラームーン SuperS Bishōjo Senshi Sērā Mūn SuperS?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon SuperS) è la quarta serie anime della saga di Sailor Moon, creata da Naoko Takeuchi e prodotta dalla Toei Animation
La serie di 39 episodi è arrivato in Italia con il titolo di Sailor Moon e il Mistero dei Sogni ed è stata trasmessa sui canali Rete4, italia1 e Hiro

In questa serie un nuovo nemico appare in città: si tratta del Dead Moon Circus agli ordini della bellissima, ma perfida Regina Nehellenia.
Il Dead Moon Circus, con i suoi buffi e malefici personaggi, è alla ricerca di Elios/Pegasus, guardiano di Elysion, un regno collegato a King Endymion, e possessore del potentissimo Golden Crystal custodito proprio all'interno del suo corno. L'essenza di Elios, sotto forma di un bianco Pegaso chiamato Pegasus, si è per questo nascosta però nello Specchio dei Sogni innocenti e meravigliosi di Chibiusa. Ogni persona possiede uno Specchio dei Sogni, ma i nuovi nemici cercano appunto solo quello in cui si è racchiuso Pegasus che viene definito Specchio d'Oro. In cambio della protezione che Chibiusa inconsapevolmente dà al cavallo alato con l'energia dei propri sogni, Pegasus aiuterà lei e le Guerriere Sailor nella lotta contro la Regina Nehellenia incrementando i loro poteri con il proprio corno, arrivando a trasformare le stesse 'Senshi' in 'Super Senshi' a partire dalla stessa Sailor Moon.
Man mano che il Dead Moon Circus guadagnerà terreno ed energia nella ricerca dello specchio dorato, le condizioni di salute di Mamoru andranno sempre più precipitando. È arrivato il momento di contrattaccare per Super Sailor Moon, Super Sailor Chibimoon e le altre Guerriere Sailor.

Sailor Moon Stars



280px-SailorStarlights



Sailor Moon Sailor Stars (美少女戦士セーラームーン セーラースターズ Bishōjo Senshi Sērā Mūn Sērā Sutāzu?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon Sailor Stars) è la quinta e ultima, per ora, serie anime della saga di Sailor Moon
La serie, composta da 34 episodi, è arrivata in Italia con il titolo di Petali di Stelle per Sailor Moon, ed è stata trasmessa su Rete4, Italia1,Italia Teen Television e Hiro

Dopo una prima parte di episodi dedicata alla definitiva sconfitta della Regina Nehellenia, la storia si concentra su Sailor Galaxia. Costei era una potentissima Guerriera Sailor di un altro sistema planetario, la quale, non riuscendo a battere Chaos, l'essenza di ogni male, lo accolse dentro di sé, diventando a sua volta potente e malvagia oltre ogni misura. A questo punto, Galaxia cominciò a distruggere tutti i pianeti, costruendosi un esercito di Guerriere Sailor, che avevano rinnegato il bene dopo che la malvagia sottrasse loro gli Star Seed, ossia le loro essenze. Le Sailor Starlights erano fuggite dal proprio pianeta prima di vederne la fine e avevano cercato rifugio sulla Terra, dove ora tentano di ritrovare la loro principessa, fingendosi un gruppo di cantanti idol.
Questa sarà la più dura delle battaglie per Sailor Moon, privata di Mamoru, partito per studi in America, e Chibiusa, tornata nel futuro. Dovrà combattere contro le Guerriere Sailor di Galaxia, che vogliono trovare lo Star Seed più splendente della Galassia, che si dice trovarsi sulla Terra. E oltre alle Sailor Starlights, un altro mistero è rappresentato dalla piccola ChibiChibi, apparsa dal nulla e insediatasi a casa Tsukino, proprio come fece più o meno Chibiusa.

Movie e Special


Oltre alla serie, sono stati fatti 3 film e degli special
I film sono:
Sailor Moon R The Movie - La Promessa della Rosa ·
Sailor Moon S The Movie - Il Cristallo del Cuore
Sailor Moon SS The Movie - Il Mistero dei Sogni

Tra gli special troviamo:
Il primo amore di Amy (美少女戦士セーラームーンSuperS 外伝 亜美ちゃんの初恋 Bishōjo Senshi Sērā Mūn SuperS gaiden Ami-chan no hatsukoi?, lett. La bella ragazza guerriera Sailor Moon SuperS - Il primo amore di Ami-chan)

280px-AmiSuperS


Protagonista del corto è Ami Mizuno. La ragazza, che arriva sempre prima nelle graduatorie degli esami, si ritrova a competere contro un rivale che si firma sempre con il nome di Mercurius.

L'ossessione per il misterioso rivale porta le amiche della ragazza a pensare che Ami si sia presa una cotta per Mercurius, cosa che però attira su di lei il genius loci Bonbon, che decide di cibarsi dell'energia proveniente dall'ossessione della ragazza (credendo che però sia un'ossessione amorosa).

Altri special poi sono: La storia di Bunny , Nemici Insidiosi e Il ritorno del vampiro
 
  Top
475 replies since 6/11/2013, 20:09   3660 views
  Share