Super Doll Rika Chan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2013, 20:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


In questo forum piace a un pò di persone e mi sono accorta che mancava il topic dedicato a Rika chan, quindi eccolo qui :)

Super Doll Rika-chan (スーパードール★リカちゃん, Sūpā Dōru★Rika-chan?) è un anime giapponese di genere maho shojo prodotto nel 1998, tratto dal manga omonimo di Mia Ikumi. La serie si ispira alla bambola giapponese Licca-chan.
L'anime è arrivato in Italia su Rai 2, e successivamente replicato da Telenapoli 34, Super 3 e adesso, dal 23 settembre 2013, è in onda anche su Ka-boom

img.screenshot.rika-chan.rika-chan05gk-is-145

Rika Kayama frequenta la terza elementare all'istituto Santa Teresa della città di Ootsura ("Osura" nell'anime). Ogni giorno, Rika rischia di essere rapita da tre uomini misteriosi, ma, grazie al braccialetto Calling Ring affidatole da sua nonna, giunge in suo soccorso Doll Rika, una bambola capace di muoversi. La bambina scopre così di essere la legittima sovrana del Regno delle Bambole, dove vive la civiltà Phantociv, nota anche come civiltà dei sogni. Sua nonna Nanae era la precedente sovrana, mentre ora regna la sua malvagia sorella gemella, Yae, che sta cercando di portare Rika nel Regno delle Bambole per salvarlo dalla distruzione.

Personaggi


Attenzione: nella descrizione dei personaggi ci sono spoiler per chi non ha visto la serie e inoltre sono presenti anche le differenze tra anime e manga

Rika Kayama
superdollrikachan
Studentessa di terza elementare, prima sezione[2] all'istituto Santa Teresa, è inconsapevolmente la principessa del Regno delle Bambole, destinata a diventarne la regina. Nonostante la giovane età, è brava a fare la maglia. Possiede un braccialetto, il Calling Ring, donatole da sua nonna, che le permette di chiamare Doll Rika quando si trova in pericolo. Ha una cotta per Rui. Alla fine del manga, scopre di essere innamorata di Dai. Mentre nell'anime diventa la regina del Regno delle Bambole, nel manga cede la corona a Catherine, considerandola più degna di lei.

Nanae Kayama
SuperdollRikachan4
Nonna di Rika, è scappata dal Regno delle Bambole insieme ad Orie, rinunciando al trono. Suo marito Franz, che le seguiva, è rimasto nel Regno delle Bambole, nascosto nella foresta del dio Aru sotto forma di spirito, ma torna dalla sua famiglia dopo la sconfitta di Evil. Nanae controllava Doll Rika attraverso una collana, simbolo della regina del Regno delle Bambole, prima di passare il suo comando a Rika.

Orie Kayama
SuperdollRikachan2
Madre di Rika, ha passato un periodo sulla Terra, durante il quale, a Parigi ha incontrato per la prima volta Pierre e se ne è innamorata. Tornò poi nel suo regno per assumere la carica di regina, ma è fuggita, rinunciando al trono per amore di Pierre. È una stilista.

Pierre Kayama

Padre di Rika, ha incontrato per la prima volta Orie a Parigi. Suo padre era un burattinaio e cominciò a costruire carillon e a comporne le melodie dopo aver visto le sue bambole. Una delle sue melodie, ispiratagli dal dio Aru del Regno delle Bambole, ha il potere di scacciare Evil. Nell'episodio 46, mentre è in Africa a fare alcune ricerche per sconfiggere Evil viene catturato da Yae, ma Rika e i suoi amici riescono a salvarlo.

Sumire Shinohara
SuperdollRikachan33
Migliore amica di Rika, ha una cotta per Dai ed è calma, gentile e romantica. È fifona, insicura e soffre di vertigini. Scrive racconti e la sua famiglia vende fiori. Ha paura dei fantasmi. Dall'episodio 42 possiede il Calling Ring verde, che ha raccolto quando Catherine l'ha perso mentre veniva rapita da Misty. Grazie a Nanae, che aggiunge una copertura al Ring, può chiamare Doll Izumi anche senza avere il Calling Choker, che Catherine ha portato con sé. Nel manga, sta con un suo compagno di classe

Dai Takabayashi
SuperdollRikachan20
Compagno di classe di Rika, per cui ha una cotta, dall'episodio 34 possiede il Calling Ring blu, recuperato dal vecchio negozio di bambole del nonno di Rui, che utilizza per chiamare Doll Isamu. Prende sempre in giro Rika e ha una famiglia molto numerosa, della quale fanno parte altre 9 persone: sua nonna, i suoi genitori, due fratelli maggiori (Hajime e Jiro) e uno minore (Ryo), due sorelle più grandi (Kasumi e Kumiko) e la cognata, Yuko

Rui Asagiyama
SuperdollRikachan13
Studente universitario di archeologia all'università di Ootsura, si è trasferito nella dependance della casa di Rika, studia il Regno delle Bambole e la civiltà Phantociv. Proseguendo i suoi studi, intuisce il collegamento tra la famiglia Kayama e il Regno delle Bambole e Nanae gli rivela quindi il segreto di famiglia. Nell'episodio 34 decide di partire per il mondo e svolgere ricerche su Evil. In Africa trova uno scudo rappresentante il dio Aru, che lo trasporta nel Regno delle Bambole, dove diventa un cavaliere al servizio del bene. Conosce le arti marziali. Nel manga, confida a Rika che l'anima di una bambola amata per cento anni rinasce nel Regno delle Bambole, e lui sta cercando una ragazza, amata nella vita precedente, alla quale potrebbe essere successo. Rui scopre che si tratta proprio di Doll Rika e, alla fine del manga, Rika la rende una ragazza: poco dopo, i due si sposano.

Catherine La cugina di Rika. Nell'anime frequenta la quinta elementare e ha 10 anni, mentre nel manga è in classe con Rika e i suoi amici. Nell'anime, Franz le ha consegnato il Calling Choker e l'ha mandata sulla Terra per proteggere Rika. Era una delle reclute in addestramento delle truppe del Regno delle Bambole[6]. Nell'episodio 42 viene rapita da Misty, perdendo il Calling Ring di Doll Izumi che teneva in tasca. Imprigionata in una dimensione parallela tra la Terra e il Regno delle Bambole, viene liberata da Rui. Nel manga arriva ad Ootsura per accogliere Rika come regina e proteggerla[7], anche se all'inizio si dimostra ostile nei suoi confronti; è la proprietaria del Calling Ring di Doll Izumi. Inoltre, alla fine Rika rinuncia alla corona in suo favore. Ha un fidanzato più grande nel Regno delle Bambole

Tomonori Fukuya
Soprannominato "Tomo", è un compagno di classe di Rika, Dai e Sumire. È molto preciso e intelligente, il suo sogno è diventare uno scienziato famoso. Ha paura dei fantasmi. Nel manga non compare.

I doll Knight

280px-DollKnights

Doll Rika
Bambola parlante, in grado di muoversi, che interviene per proteggere la principessa Rika e i suoi amici. È una dei Doll Knights che giurarono fedeltà alla famiglia reale e custodisce la pietra dell'amore. Inizialmente, è sotto il controllo di Nanae e la sua forza dipende dal suo stato di salute; dall'episodio 27 sarà la stessa Rika ad assumere il controllo su Doll Rika. Nell'episodio 45, ricevendo il potere del dio Aru, i suoi capelli diventano lilla e il vestito bianco. Con i nuovi poteri così acquisiti, priva Misty della sua magia. La sua arma è uno yo-yo, il Light Spinner. Per evocarla, bisogna pronunciare la formula "Turururu turururu, turureiro turureiro". Nel manga, è l'anima di una bambola amata da Rui nella sua vita precedente. Alla fine, Rika la fa diventare una ragazza e Doll Rika sposa Rui.

Doll Izumi
La seconda Doll Knight, viene richiamata da Catherine tramite il Calling Choker, mentre successivamente appartiene a Sumire. Precedentemente, veniva attivata dal nonno di Rika, Franz. Anche lei ha giurato fedeltà alla famiglia reale del Regno delle Bambole e possiede la pietra della vita. Per evocarla, bisogna pronunciare la formula "Furururu furururu, gururaine gururaine". La sua arma è un bastone, il Light Circle. Nel manga la sua proprietaria resta Catherine.

Doll Isamu
Terzo Doll Knight che ha giurato di proteggere la famiglia reale, possiede la pietra del coraggio. Il suo Calling Ring, di proprietà del defunto nonno di Rui, viene rubato da Scarecrow, asservendo così il Knight al volere di Evil. Tuttavia, essendo votato alla protezione della casata reale, trascorso del tempo si ribella a Yae, rifiutandosi di aiutarla a intralciare Doll Rika per rapire la principessa. Una volta recuperato dal castello del Regno delle Bambole e rubato il Calling Watch a Yae, il suo padrone è Dai. La sua arma è uno spadone, il Light Thunder. Per evocarlo, bisogna pronunciare la formula "Pererese pererese, bururaine bururaine" utilizzando il Calling Watch di Yae.

Nemici

Yae Kayama
Sorella gemella maggiore di Nanae, è diventata malvagia dopo essere stata posseduta da Evil e manda i suoi uomini a rapire Rika perché il Regno delle Bambole ha bisogno della forza di una regina per sfuggire al congelamento; tuttavia, se Rika venisse nominata sovrana, il Regno delle Bambole cadrebbe sotto il dominio del male. Possiede il Calling Watch, che permette di risvegliare Doll Isamu quando si attiva il Calling Ring del Knight. Mentre nell'anime è identica a Nanae, ma con i capelli viola, nel manga è identica alla madre di Rika, Orie. Innamoratasi di Katsu, il nonno di Rui, quando era giovane, Yae gli diede il Calling Ring di Doll Isamu e tornò nel suo regno, dove cedette la carica di regina a Nanae per amore. Venuta a conoscenza dell'amore proibito tra Orie e Pierre, andò nel bosco del dio Aru per pregare, ma fu posseduta da Evil e tornò con l'intento di riprendersi il trono. Nel manga, Katsu decise di seguirla nel Regno delle Bambole, ma non si presentò all'appuntamento concordato e lei credette di essere stata tradita. Non avendo più il Calling Ring, fu posseduta da Evil, che ne fece una sua marionetta. Yae torna normale solo nell'Act 10 e si sacrifica per salvare Rui da una ferita, scomparendo per sempre. Nell'anime, invece, Yae non rivela la sua identità a Katsu fino al momento di lasciarlo e ripartire per il Regno delle Bambole, abbandonandolo.

Evil
È un'entità maligna, impossessatasi della mente di Yae, composta dall'odio delle bambole abbandonate. A causa della sua presenza, il Regno delle Bambole sta diventando un regno ricoperto dai ghiacci. Alla fine del manga, Rika gli fa conoscere l'affetto, facendolo trasformare in un angioletto. Nell'anime, ha forma di drago e viene sconfitto dai Doll Knights.

Dottor Scarecrow
Proviene dal Regno delle Bambole, è un Mago del primo livello che ha il compito di rapire Rika. È stato ingannato da Evil, che, sotto le mentite spoglie di Yae, gli ha fatto credere che il Regno delle Bambole stia cadendo sotto la morsa dei ghiacci per colpa dell'assenza di Rika; dopo aver scoperto la verità, nell'episodio 28 viene rinchiuso nelle prigioni del castello. Evil lo lascia libero nell'episodio 41 per poterlo usare per catturare Rika: quando Scarecrow, ipnotizzato, fallisce la missione, viene nuovamente catturato. Nell'episodio 49, Evil lo dota di un potere illimitato e lo pone di nuovo al suo servizio, offrendogli il titolo di Re dei demoni. Viene liberato dal suo controllo da Waya e Pul. A Ootsura ha fondato l'Agenzia investigativa Scarecrow, che utilizza come copertura. Dopo la sconfitta di Evil, riapre l'agenzia, cambiandole nome in Agenzia investigativa Scarecrow, Waya e Pul. Può trasformarsi in quello che vuole e sa imitare molto bene le voci altrui. Nell'episodio 22, era riuscito a rubare il Calling Ring di Doll Isamu, portando il Knight sotto il suo controllo.

Pul e Waya
Fratelli al servizio di Scarecrow, suoi ex-allievi, Maghi di primo livello. Una volta promossi, si erano recati dalla regina Nanae, offrendole i propri servigi. Waya, che nel manga non è presente, è tonto, pasticcione e indolente e pensa solo a mangiare; ha la capacità di far addormentare le persone. Pul cerca di elaborare, senza molto successo, dei piani per rapire Rika che vadano a buon fine; conosce le arti marziali e non è una ragazza molto femminile. Scoperto che Yae è sotto il controllo di Evil, decidono di diventare le guardie del corpo della principessa Rika. Ospiti a casa Kayama, svolgono le pulizie e tutte le altre incombenze domestiche per espiare la propria colpa.

Misty
Principessa degli inferi e progenie di Evil, dall'episodio 31 sostituisce Scarecrow, Pul e Waya nel compito di rapire Rika, ma è più interessata a sconfiggere i Doll Knights che non a portare a termine la propria missione. Nell'episodio 45, i suoi poteri vengono neutralizzati e rubati dal Doll Rika, lasciandola senza magia. Di conseguenza, Evil la riassorbe nel proprio corpo. Utilizza delle tele di ragno per imprigionare le persone, delle quali può anche controllare i movimenti tramite il dominio della loro ombra. Quest'ultima può essere inoltre staccata dal corpo e utilizzata per attaccare il proprio proprietario. Può prendere il controllo degli oggetti e delle persone, ipnotizzandole. Ha al suo servizio degli spiriti servitori fatti di nebbia e dei pipistrelli elettrici. È in grado di creare il ghiaccio. Nel manga non è presente.

Edited by flora&helia - 1/10/2013, 22:02
 
  Top
Gio-kun
view post Posted on 2/10/2013, 14:38     +1   -1




Come già saprete questo è uno dei miei anime preferiti XD, lo guardavo da piccolo, solo che quando lo trasmettevano ero molto spesso in ospedale per dei controlli, quindi ogni tanto non potevo seguirla, però qualche mattina portavano la tv e potevo vederla XD
 
Top
utelody12349-
view post Posted on 2/10/2013, 14:56     +1   -1




CITAZIONE
solo che quando lo trasmettevano ero molto spesso in ospedale per dei controlli

cavoli, gio mi dispiace :(

---------------------------------------------------------------------------

Per l'anime, anche a me piace tanto ^^
Il manga però non l'ho letto, sono rimasta a bocca aperta leggendo che nel manga doll rika e rui si sposano O_O
Che rika si innamorasse di dai era una cosa che immaginavo :D In molti anime c'è il miglior amico, innamorato della protagonista fin dall'inizio, e poi la protagonista se ne rende conto dopo un pò ^_^

Aspe aspe, sumire nel manga sta con un compagno di classe ??? O_O con chi???
 
Top
Gio-kun
view post Posted on 2/10/2013, 16:48     +1   -1




io ho il manga appena carico la chiavetta lo scannerizzo ^^
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 17:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


wow, grazie gio, anche io volevo leggerlo **
 
  Top
pretty cure fan
view post Posted on 2/10/2013, 17:35     +1   -1




sumire mi e' sempre stata antipatica xD

@per chi ha letto il manga: sumire si fidanza alla fine?
 
Top
Gio-kun
view post Posted on 10/4/2014, 21:26     +1   -1




Nel film c'è una nuova nemica, Dana e il suo coniglio Giize.
Dana è una strega di Doll Land che era stata "addormentata" dai Doll Knight.
Si nutre degli spiriti dei bambini per ringiovanire.
Tra i suoi poteri ci sono quelli di evocare spiriti maligni simili a serpenti e trasformarsi in uno scorpione gigante. È al servizio di Devaur(Evil).
Invece il coniglio è la mascotte di Dana, adora gli enigmi e farà di tutto per fermare Dai e gli atri(alla ricerca di Rika).

Spero di essere stato utile ^___^

@pretty cure fan: si sumire si fidanza, anche se il ragazzo si vede in una sola vignetta e ha la faccia cennsurata :)

Edited by Gio-kun - 13/4/2014, 16:07
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 09:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


wow, grazie delle info gio :)
una volta o l'altra lo devo vedere anche io il film :)
 
  Top
Gio-kun
view post Posted on 12/4/2014, 14:47     +1   -1




Rivedendo il film mi sono accorto che Dana si trasforma in uno scorpione, e non in un granchio ^__^" gomen...
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 15:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


La dynit ha deciso di mettere la serie su Popcorn tv :)
http://animemanga.popcorntv.it/serie/super-doll
 
  Top
Gio-kun
view post Posted on 23/4/2015, 16:07     +1   -1




*^* sii
ma si possono anche scaricare?
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 18:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Pretty cure House
Posts:
8,212
Reputation:
0

Status:


no, solo streaming purtroppo ._.
 
  Top
Gio-kun
view post Posted on 24/4/2015, 06:17     +1   -1




Vabbè meglip di niente :3
 
Top
12 replies since 1/10/2013, 20:16   623 views
  Share